energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Non ci sono i soldi, annullate quattro grandi corse Sport

La crisi economica dell’Italia investe in modo grave anche il mondo del ciclismo. Alcune corse, anche importanti, di grande tradizione, al pari di  società magari con una lunga storia alle spalle abbandonano la scena per mancanza di risorse.
   E’ di oggi mercoledi 2 gennaio la notizia ufficiale che quattro corse per professionisti già in calendario per il 2013 non avranno luogo in quanto gli organizzatori non sono stati in grado di trovare i soldi necessari a coprire le spese.
   La prima ad essere depennata dal calendario è il Trofeo Costa degli Etruschi già in programma a Donoratico (Livorno) sabato 2 febbraio. Purtroppo gli organizzatori si sono arresi dopo avere al loro attivo ben sedici edizioni. Alcuni del comitato promotore sperano di mettere in piedi una gara a settembre in vista dei campionati del mondo a Firenze.
  Per i professionisti spariscono anche il Giro di Reggio Calabria e il Giro del Friuli, altre due “gare storiche” che figuravano in programma rispettivamente domenica 10 febbraio e martedi 26 febbraio. Infine scompare pure il Giro di Romagna che avrebbe dovuto corrersi lunedi 15 ottobre.
   Ma altre gare per professionisti sono in bilico. Una è il G.P. Industria e Commercio a Prato che è presente nel calendario alla data del 15 settembre cioè sette giorni prima dell’avvio dei mondiali in Toscana.
  A questo punto l’esordio del grande ciclismo in Toscana avverrà il 28 febbraio con la Coppa Città di Camaiore. Questa corsa è stata sempre disputata nel mese di agosto. Quest’anno per la prima volta nella sua lunga vita, andrà in scena alla fine di febbraio per soddisfare una precisa richiesta degli albergatori della zona (pieni di clienti in estate; poche presenze nei mesi invernali).
  E pare che ci siano già le condizioni per ottenere lo stesso un buon successo. Infatti gli organizzatori avrebbero già ottenuto l’adesione di diverse squadre tra quelle che quel periodo saranno in ritiro in Versilia o, comunque, nella zona tirrenica della Toscana.
  Le altre corse professionisti in Toscana sono : a Gaiole in Chianti il 3 marzo gara su strade bianche; a Larciano di Pistoia sabato 27 aprile; ad Arezzo il Giro della Toscana domenica 28 aprile; a Prato domenica 15 settembre; a Peccioli di Pisa giovedi 10 ottobre.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »