energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Notte Bianca come la luna Notizie dalla toscana

Oggi,  martedi 30 aprile, da Palazzo Vecchio, sindaco Matteo Renzi  in testa, sarà dato il via alla quarta edizione della Notte Bianca fiorentina: alle 18, dopo il benvenuto del sindaco Matteo Renzi e di Felice Limosani, accompagnati da un “ospite misterioso”, il coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini si esibirà nel “Va’, pensiero” del Nabucco di Giuseppe Verdi, per un omaggio al bicentenario della nascita del compositore. Il Maggio Musicale Fiorentino prende parte anche quest’anno alla notte più attesa dell’anno uscendo dalla sede abituale e invadendo la città: esponenti del corpo di ballo si esibiranno alla Loggia del Porcellino sulle note di Les Noches di Igor Sravinsky.
Il programma è organizzato per durare fino all’alba e sarà suddiviso in tre fasce orarie: dalle 19 alle 22  principalmente spettacoli e performance per bambini; dalle 22 alle 24 spazio alla musica, danza e installazioni; da mezzanotte  gli eventi principali della kermesse proseguiranno senza interruzioni
Felice Limosani, regista della Notte Bianca, ha voluto dare a questa edizione un profilo europeo con artisti provenienti da Gran Bretagna, Francia, Germania, Belgio e Spagna. Ed ecco, tra gli altri, i De:Strukt, writers inglesi che dalle ore 20 dipingeranno su tele con bombolette spray ad acqua in piazza della Repubblica accompagnati fino a tarda serata da dj set, i francesi Plasticiens Volants, che in collaborazione con lo stesso Limosani, cureranno le sculture aerostatiche che si innalzeranno nel cielo di piazza Santa Croce fino all’1 di notte. Gli spagnoli Delrevés si esibiranno in una danza verticale a Porta San Niccolò in un’esibizione che terrà il pubblico con il naso all’insù fino alla mezzanotte inoltrata; i belgi Theater Tol danzeranno e pedaleranno volteggiando nell’aria in piazza Pitti e in piazza Santa Maria Novella, per un doppio spettacolo in contemporanea in due delle piazze più suggestive della città.

A Largo Annigoni vedremo sul palco otto band del panorama toscano e italiano: i fiorentini Ragazzi Scimmia, Riccardo Mori, i senigalliesi Chewingum, i 21Beat, i Crazy Mama, Mondo Candido, Street Clercks, The Allophones, e qui la guest star Andrea Pellizzari intratterrà il pubblico, con un programma musicale completo ed interessante per tutte le età fino a notte fonda, accompagnato dal dj set a cura di Andrea Anedda. Rimanendo nell’ambito musicale, Piazza Duomo sarà animata fino all’1 di notte da concerti live di musica pop, soul, jazz e rock per La Misericordia cambia il Mondo, a cura della Misericordia di Firenze.

Tutti i Musei civici fiorentini parteciperanno alla Notte Bianca e resteranno aperti gratuitamente fino a tardi, con i seguenti orari: Museo di Palazzo Vecchio dalle ore 18.30 del 30 aprile alle ore 6 del 1° maggio, incluso il Camminamento di ronda (visite su prenotazione), esclusa la Torre di Arnolfo che chiuderà alle ore 18; per Santa Maria Novella, Museo Stefano Bardini e Fondazione Salvatore Romano apertura straordinaria dalle ore 19 alle 24 di martedì 30 aprile. A questi si uniscono, con gli stessi orari, Galleria degli Uffizi, Sinagoga e Museo Ebraico (prenotazione obbligatoria), Istituto degli Innocenti, Museo Marino Marini, Accademia delle Belle Arti, Museo di Orsanmichele. Museo Gucci, Opera di Santa Croce e Fondazione Palazzo Strozzi avranno un’apertura straordinaria con riduzione del costo del biglietto. Il Museo Ferragamo apre dalle 10 alle 23, e invita a vedere la straordinaria mostra "Il calzolaio prodigioso".
In occasione della Notte Bianca 2013, il cortile di Palazzo Strozzi ospiterà, fino al 30 giugno, la nuova opera dell’artista toscano Federico Gori, Di fragilità e potenza, in un progetto a cura del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina. Sempre martedì 30, dalle ore 19 alle ore 24, la sede di via Ricasoli dell'Accademia di belle arti, apre il loggiato, il suo meraviglioso chiostro e diverse aule a mostre, installazioni ed eventi, in occasione della Notte Bianca organizzata dal Comune di Firenze.

Anche la mostra PORCELLANE E CAPPELLI FIORITI DA FIRENZE NEL MONDO, in corso negli spazi di “Ente CRF Spazio Mostre”, in via Bufalini 6 (dietro Piazza del Duomo), è stata inserita tra gli eventi della NOTTE BIANCA FIRENZE 30 APRILE 2013, e, pertanto, oggi resta aperta tutto il giorno ininterrottamente fino alle ore 24,00. Sensus, lo spazio espositivo di Claudio Cosma e Co. aderisce alla Notte Bianca, ospitando i lavori degli allievi  dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, nell'ambito di StartPoint-Studi Aperti. L'apertura straordinaria è il 30 aprile 2013 dalle ore 19 alle 24.
La Notte Bianca 2013 è organizzata dall’Associazione Museo dei Ragazzi, in collaborazione con il Comune di Firenze. Sponsor ufficiali della manifestazione sono Toscana Energia, Conad e Mukki; partner Ferragamo, StarHotels, Gilli&Paszkowski. Il programma con tutti gli eventi è consultabile on line sul sito www.nottebiancafirenze.it.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »