energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Notte Bianca per i diritti umani My Stamp

Il 25 agosto 2012 a Marina di Massa è Notte Bianca – Notte dei Diritti Umani, con il sostegno del Comune di Massa e dell'Assessorato alla Cultura. Marina di Massa ospiterà un evento dedicato ai bambini ed ai diritti umani, alla cultura, all'arte, alla poesia, al cinema, alla musica, ai colori, all'anima ed al cuore di ognuno di noi. Tra il mare, la spiaggia e le stelle impareremo a conoscere e vivere la nostra umanità. 
Alle 19.00 gioco di civiltà con i bambini, che costruiranno la bandiera del cielo, della terra e dell'uguaglianza, simbolo del popolo Rom.
"I diritti umani possono trovare una casa nel cuore di ogni essere vivente," spiega uno degli organizzatori, Marcello Zuinisi, e i bambini lo comprendono perché hanno animi ancora incontaminati dalle ideologie. E' una strada educativa che deve essere percorsa: l'amore più forte dell'odio. La pace più forte della guerra. L'umanità più forte del razzismo".Fiaba per i bambini e per gli adulti  "Io e i Leoni" di Perseo Sejad Cizmic
Cinema per i bambini e per gli adulti  "La Canzone di Rebecca". Il regista Roberto Malini ci conduce alla scoperta del popolo Rom attraverso un'avventurosa passeggiata per le vie di Genova. La giovane artista Rom Rebecca Covaciu, protagonista del film, racconta la sua incredibile storia insieme a Pino Petruzzelli, Anna Solaro e altri noti artisti. Sulle note della chitarra di Vadim Kolpakov (il musicista Rom che da tanti anni lavora con la popstar Madonna) e della Banda di Piazza Caricamento (diretta da Davide Ferrari) scopriremo i volto dei diritti umani. Un viaggio in compagnia di personaggi e creature emblematici: un mimo, pesci che parlano il greco antico, un leone di marmo, un filosofo saggio e… musicisti da tutto il mondo. Un film per tutti.

 

Musica per i bambini e per gli adulti "la fisarmonica di Novak Tudor".


Il maestro ci condurrà in un viaggio nel Europa ed India, da Ennio Moricone alle musiche tradizionali del popolo Rom.

 

Poesia per i bambini e per gli adulti "Il Silenzio dei Violini" e "Bligal di pietra e luce".


Il poeta Roberto Malini ci porta nel cuore dei diritti umani. Il libro di poesie scritte insieme al poeta americano Paul Polansky racconta il dolore e la speranza, la forza d'animo e l'unione del popolo Rom. Lettura sostenuta dall'UNICEF e dal Consiglio d'Europa. Inoltre, in anteprima mondiale, "Bligal di pietra e luce" di e con Roberto Malini e Daniela Malini.


"Oggi è difficile parlare di diritti umani," dice Roberto Malini, "perché gran parte del popolo italiano ha metabolizzato le ideologie intolleranti promosse da politici e media irresponsabili. Si sta diffondendo una cultura deviata che in Ungheria si è trasformata in un ritorno al potere dei nostalgici di Hitler, i quali sfilano in tenute simili a quelle delle SS e terrorizzano Rom e altre minoranze. La poesia, con il suo meraviglioso potere di raggiungere il cuore degli esseri umani, può ancora essere un antidoto al veleno del razzismo, un veleno che uccide la civiltà".

 

Musica per i bambini e per gli adulti "Marcello Zuinisi and freedom".


Rock, Blues,  Soul e non solo. Per un mondo di uguali, con tanti artisti e la chitarra dei diritti umani.

 

Fuochi d'artificio per i bambini e per gli adulti.


Alle ore 23.00 dal pontile di Marina di Massa, direttamente affacciati sul mare, lo spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Massa.

 

MUSICA per i bambini e per gli adulti "Omaggio a Fabrizio de Andrè"


Fabrizio poeta e musicista è stato un profondo amico del popolo Rom e dei Diritti Umani

 

Dalle 19 alle 2.30  sul palco dei Diritti Umani.

 

Durante la serata, in gemellaggio con i Rom del Regno Unito, sarà presentata la Mozione per una Direttiva europea contro sgomberi ed espulsioni di cittadini Rom

 

La Notte Bianca – Notte dei Diritti Umani è organizzata dal Comune di Massa insieme alla società civile impegnata nell'affermazione di una cultura umana.

 

Associazione Nazione Rom ● Associazione Rom Anticamente (Genova) ● Gruppo Internazionale EveryOne ● Circolo politico/culturale Fabrizio de Andrè Sel ● Coordinamento Freedom Flottila (La Spezia – Massa e Carrara)● Archivi della Resistenza (Circolo Edoardo Bassignani) ● Arci (Massa – Carrara) ● Associazione Agrustic Somnacuni (Firenze) ● Accademia Apuana della Pace (Massa) ● Rifondazione Comunista (Massa – Centro) ● Associazione Cerbaja (Ricortola – Marina di Massa) ● 8 April Movement, Regno Unito ● Roma London, Regno Unito ● Europe-Roma, Birmingham, Regno Unito

 

Informazioni: Nazione Rom


Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)

e-mail nazione.rom@gmail.com


tel +39 3209489950 +39 3281962409


EveryOne Group
info@everyonegroup.com :: http://www.everyonegroup.com/
+39 393 4010237  :: +39 331 3585406 :: +39 3343449180

Nella foto di Steed Gamero (pubblicazione libera), da sinistra: Marcello Zuinisi e Roberto Malini provano "Il silenzio dei violini" presso il Palazzo Ducale di Genova, per il Festival Internazionale di Poesia

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »