energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nottissima di Empoli: ecco dove e chi si esibisce Notizie dalla toscana

Empoli – Macchina organizzativa dell’edizione 2016 di ‘Nottissima’ in piena azione. A poche ore dalla kermesse dedicata alla cultura, alla musica, al teatro, alla danza, in programma nella serata di sabato 10 settembre, dalle 18.30 fino alle due di notte, sono in corso gli allestimenti dei nuovi e spettacolari varchi e dei palchi.  Alcune modifiche alla viabilità sono già in essere. L’intero centro storico sta per trasformarsi in un unico grande “Teatro popolare”, dove proposte culturali di alta qualità si coniugano con le aspettative del grande pubblico.

Il programma dell’evento, con la Direzione artistica del Centro studi musicali “Ferruccio Busoni” e della Associazione culturale Giallo Mare Minimal Teatro, offre proposte di qualità del panorama nazionale e sviluppa e consolida le proposte culturali del territorio.

Nottissima è una manifestazione a pagamento: il biglietto di ingresso, riservato ai soli adulti (ingresso gratuito per i ragazzi fino a 14 anni) è per l’edizione 2016 di € 3. Il programma propone al pubblico una ricca serie di iniziative in grado di soddisfare i gusti e gli interessi più diversi, come nella consuetudine di Nottissima.

MUSICA

Busoni 150

Una delle novità proposte da Nottissima 2016 è la collocazione di un palco in uno dei luoghi centrali di Empoli: Piazza della Vittoria. Nel 2016 si celebra il 150° anniversario della nascita di Ferruccio Busoni, nato ad Empoli in una delle case che si affacciano su Piazza della Vittoria e che ora ospita il Museo a lui dedicato. Busoni è stato uno dei più importanti pianisti nella storia del concertismo oltre ad essere stato un appassionato didatta e compositore del quale poco a poco si stanno riscoprendo i capolavori. Anche Nottissima dedicherà uno spazio alle celebrazioni busoniane, riservando piazza della Vittoria a Busoni e principalmente alla musica classica. Davanti alla casa natale del musicista sarà allestito un percorso museale a cielo aperto con pannelli biografici, foto e riproduzioni di manoscritti e lettere. Nel mezzo della piazza è previsto il concerto dell’Orchestra Sinfonica Polis con la Corale S. Cecilia di Empoli, mentre in altri angoli della piazza saranno allestiti alcuni punti musica. L’Orchestra Polis è l’ultimo progetto dell’Associazione Polis, nato in collaborazione con il Comune di Certaldo che di Polis fa parte: un’orchestra di maestri musicisti e professionisti della Valdelsa e non solo. Dalle 23,00 spazio alla musica elettronica.

Sinfonico Honolulu e Mauro Giovanardi

“Maledetto colui che è solo” nasce dall’incontro tra Mauro Giovanardi e il Sinfonico Honolulu, orchestra di ukulule, e diventa ben presto uno spettacolo dedicato alla canzone d’autore. Mauro Ermanno Giovanardi è il noto ex cantante del gruppo rock “La Crus”, che negli anni ’90 ha scritto la storia della musica italiana insieme ad altre band come gli Afterhours (ospiti a Beat il prossimo 27 agosto). Sinfonico Honolulu è la prima orchestra di ukulele italiana che abbraccia il cantautorato italiano degli anni Settanta e i movimenti new wave inglesi degli 80s, il rock indipendente americano e i classici senza tempo. A giugno è uscito sulle piattaforme digitali il singolo “Fra cent’anni”, rivisitazione dell’intenso brano di Piero Ciampi. Nel 2015 è uscito il nuovo album di inediti in italiano, Il Sorpasso.

Spakka-Neapolis 55

“Il gruppo che prende il nome dalla famosa Spaccanapoli, una strada antichissima che divide Napoli in due metà, ripropone la tradizione musicale partenopea e meridionale in chiave moderna. Il numero 55 nella tombola napoletana sta per “‘a musica”. Hanno partecipato al film Passione di John Turturro con la canzone Vesuvio e un loro disco è stato prodotto da Peter Gabriel ed inserito nella colonna sonora dei The Sopranos.

Borrkia Big Band

Gran finale in piazza Farinata degli Uberti con il #TiamoTiodioTour della Borrkia Big Band che ci farà divertire a suon di Rock’N’Roll.

TEATRO 

Paolo Hendel

L’attore fiorentino, affermato comico a livello nazionale, presenta il suo one man show con la galleria dei suoi personaggi più famosi tra i quali il cinico e spietato uomo d’affari Carcarlo Pravettoni.

Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni è un attore e autore comico Fiorentino. Lavora come attore teatrale presso il Teatro Stabile di Innovazione di Rifredi, presso la casa di produzione Tedavì 98, e la compagnia Magnoprog. Nel Febbraio 2015 debutta il suo primo spettacolo di stand-up comedy, “SELFIE”, anch’esso scritto col fratello Michele. Nella sua ricerca sull’arte della stand-up comedy guarda alla produzione di comedians come Louis CK, Ricky Gervais, Bill Hicks, George Carlin, Jerry Seinfeld, Roberto Benigni, Daniele Luttazzi, e tanti altri. Attualmente lavora – sempre affiancato dal fratello – alla stesura di nuovo materiale comico, unendo la stand-up comedy più tradizionale a canzoni e musiche originali, e partecipa, fra le altre cose, alle serate organizzate dallo Zelig Lab di Livorno.

Compagnia Teatrale Sganzisgatto

Voglio Vivere

Così La Compagnia Teatrale Sganzisgatto porta in scena una commedia musicale inedita interamente cantata e suonata dal vivo che invita a vivere la vita un po’ così, con ironia, franchezza e speranza, insomma… col sole in fronte! Affondando le proprie radici nella tipica commedia all’italiana, Voglio vivere così ha come vera protagonista la canzone degli anni ’50 in tutte le sue accezioni: la canzone melodica, il così detto “bel canto”, ma anche la vocalità corale, e lo swing, senza dimenticare la grande novità di quegli anni: il Rock And Roll.

GIRO D’EMPOLI

Badabimbumband

Storica ed esplosiva street band empolese, è composta da una decina di sassofonisti un po’ eccentrici, accomunati dalla passione per il ritmo e capaci di creare performance ad alta tensione. Una band nuova, giovane, frizzante, travolgente, impetuosa, fisica, scoppiettante, impegnata in programmi e musiche travolgenti, capace di sorprendere gli spettatori con “effetti speciali”. Il baricentro musicale è costituito dalla musica popolare con incursioni verso il jazz, il funky e il rock ma le coreografie rappresentano la vera particolarità…ormai tutti la imitano! In questa edizione di Nottissima la BBBB animerà la festa con flashmob e sorprese a non finire!

Giocoleria

Spettacolo di giocoleria col fuoco dal sapore magico regalerà al pubblico un’atmosfera fiabesca con una suggestiva ed emozionante sequenza di coreografie infuocate accompagnate da suggestive sonorità. È uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi, in cui il fuoco è protagonista, pensato per coinvolgere un pubblico di adulti e bambini.

Street Music

Come consuetudine, per le strade del centro storico suoneranno 10 band di giovani musicisti in 5 punti musica diversi

Street Dance

Danza di strada itinerante: break dance, electro dance, hip hop, flamenco e danza del ventre. Spettacoli di danza andranno in scena anche sul palco di Piazza della Vittoria.

Spazio Ragazzi

Spettacolo burattini Teatro Glug, laboratorio di pittura con Le Vanvere, laboratorio di canto, storie di lupi con disegni su sabbia, spettacolo di bolle di sapone, ecc.

A questo link il Programma tuttora in divenire: http://www.nottissima.it/programma.html#programma

DOVE

Nottissima 2016 prevede 5 palchi principali, dove si alterneranno musica, teatro e danza. I due più grandi, sia per capienza del luogo si per “portata” degli spettacoli saranno Piazza Farinata degli Uberti e Piazza della Vittoria, seguiti da Piazza del Popolo e dal Chiostro degli Agostiniani.

Come sempre, anche la deliziosa Piazza Madonna della Quiete sarà teatro di proposte musicali, seppur di dimensioni ridotte, ricreando la magica atmosfera delle piazze di paese.

Le vie del “Giro d’Empoli” (via Leonardo da Vinci, via G. Del Papa, via Santo Stefano, via Ridolfi, via del Giglio, via San Francesco) saranno animate da gruppi musicali, dalla street dance e dalle arti di strada, offrendo una proposta di animazione e intrattenimento continuativa.

Via Leonardo da Vinci, in particolare, sarà dedicata alle attività per bambini. All’associazionismo, quest’anno, sarà dedicato un posto d’onore: lo spazio di Piazza della Vittoria adiacente al Circondario, dove potranno organizzare dimostrazioni delle loro attività.

A queste si affiancheranno le molte proposte dei commercianti, ai quali sarà lasciata libertà di iniziativa per l’organizzazione di piccoli spettacoli, truccabimbi, sbaracchi e offerte speciali.

Non saranno svolte iniziative a carico dell’organizzazione al di fuori dell’area coperta dall’evento principale, ed eventuali iniziative nelle zone non coperte comunque dovranno avere l’autorizzazione dell’organizzazione per entrare a far parte del programma di Nottissima. 

Aree coinvolte: Piazza Farinata degli Uberti, Piazza del Popolo, Piazza della Vittoria, Piazza Madonna della Quiete, via Roma, via Leonardo da Vinci, via del Papa, via Salvagnoli, via del Giglio; Convento degli Agostiniani.

VIABILITA’

A questo link tutte le modifiche alla viabilità: http://www.comune.empoli.fi.it/newsletter/2016/nottissima-viabilita.htm. Da segnalare che Via Pievano Rolando, Via Tinto Da Battifolle e Piazza della Vittoria saranno chiuse al transito dalle 14 del 10 settembre fino al termine delle operazioni di pulizia che avverranno nelle prime ore dell’11 settembre.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »