energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nove gli atleti toscani in raduno a Formia Sport

Sono nove gli atleti tesserati per società toscane che iniziano l’anno col raduno federale riservato ai talenti azzurri Under 20 che si tiene a Formia, presso le rinnovate strutture della Centro di Preparazione Olimpica – Scuola Nazionale di Atletica Leggera "Bruno Zauli", da oggi fino a giovedì 5 gennaio.
Sono la campionessa italiana dei 1500 metri Allieve Giulia Aprile e la triplista Benedetta Cuneo, entrambe dell’Atletica Firenze Marathon; Filippo Lari dell´Atletica Livorno, primatista italiano di categoria di salto in alto, classe 1984, capace di migliorare la miglior prestazione di Howe nella specialità; Lorenzo e Samuele Dini, gemelli mezzofondisti livornesi che hanno già vestito la maglia azzurra, classe 1984 anche loro portacolori dell´Atletica Livorno. Sempre da Livorno, ma tesserato per la Libertas Runners Livorno, Mattia Contini, ostacolista dei metri 400 che nel 2011 ha partecipato ai Campionati mondiali giovanili a Lille; il primatista italiano Cadetti dei 2000 metri il classe 1997 Yohannes Chiappinelli della Montepaschi Uisp Atletica Siena; il velocista dell´Atletica Virtus Cr Lucca classe 1994 Lamont Marcel Jacobs, la triplista Francesca Lanciano, tesserata per il CUS Pisa Atl. Cascina.

Le quattro giornate di allenamenti apriranno ufficialmente la nuova stagione che per gli Juniores sarà proiettata sui Campionati europei di categoria che, l´anno prossimo, si svolgeranno proprio in Italia, a Rieti, dal 18 al 21 luglio. Ma il 2013, in chiave internazionale, offrirà anche tre belle occasioni "in azzurro" per gli Allievi. Su tutti, i Mondiali Under 18 di Donetsk (Ucraina) dal 10 al 14 luglio, seguiti dall´EYOF di Utrecht (Paesi Bassi, 14-19 luglio) fino alla Gymnasiade di Brasilia (Brasile) dal 27 novembre e al 4 dicembre. Formia sarà, tra l´altro, la prima uscita ufficiale da Direttore Tecnico del settore giovanile per l´olimpionico di maratona di Atene 2004, Stefano Baldini.
In tutto sono stati convocati, accompagnati dai rispettivi tecnici sociali, 95 (50 ragazzi e 50 ragazze) tra Juniores e Allievi, e una selezione di Cadetti classe 1997 che con il nuovo anno passeranno alla categoria superiore.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »