energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Nubifragio a Firenze, alberi caduti e allagamenti, danni a Grassina e Antella Breaking news, Cronaca

Firenze –  Violento nubifragio notturno a Firenze,  che ha provocato la caduta di alcuni alberi,  allagamenti con disagi per la circolazione stradale,  e,  in alcune parti della città,  temporanee sospensioni della corrente elettrica. La perturbazione in transito stasera 15 agosto era stata preannunciata dal meteo.  Significativa attività di lampi e fulmini.

Acqua a Novoli

L’intervento dei vigili urbani si è  reso necessario sia per la caduta degli alberi,  uno dei quali,  in Lungarno Ferrucci,  ha colpito un’auto in sosta. Altre piante sono cadute in via Marco Polo e in via Cave di Monteripaldi.  Gli agenti dellapolizia municipale hanno anche presidiato alcuni sottopassi critici per quanto riguarda il pericolo di allagamenti.

Il nubifragio è  stato particolarmente violento a Firenze sud,  dove,  inpiazza Gavinana,  si sono registrati molti disagi da allagamento.

Allagamento a Grassina

Anche il Comune di Bagno a Ripoli è  stato colpito con danni rilevanti.  Completamente allagate Antella e Grassina, dove l’acqua ha raggiunto appartamenti e scantinati, mentre il fiume Ema è  stato sul punto di esondare.  Sospesa anche luce elettrica e linea telefonica. Anche Ponte a Ema e Capannuccia hanno subito danni.  Stamane strade sgombre ma interventi ancora in corso.  Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini ha chiesto lo stato di emergenza, spiegando che non ha retto la rete idraulica minore e che saranno accertate eventuali responsabilità di enti e privati.

Neppure il Chianti è  stato risparmiato,  in particolare potrebbero esserci difficoltà nella distribuzione idrica, conseguenza, come informa Publiacqua, dell’allargamento notturno dell’impianto di Capannuccia.  Le zone in difficoltà sono ImprunetaSan Casciano Val di Pesa e Strada in Chianti. La situazione dovrebbe regolarizzarsi in giornata.

Foto: Luca Grillandini

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »