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La nuova moda, in un libro di Marco Magalini Cultura

Firenze – Chi è oggi il testimone del bello e ben fatto italiano che ha reso grande il made in Italy nel mondo? Tolti i colossi internazionali, chi sta dominando la scena contemporanea della moda fatta in Italia? Quali sono i loro percorsi e i loro traguardi? Il libro Moda. Il nuovo made in Italy di Marco Magalini, nelle librerie a partire da dicembre, racconta le storie dei talenti di nuova generazione, italiani e non, che hanno deciso di produrre le loro collezioni in Italia e che hanno la responsabilità di tramandare l’eccellenza manifatturiera e stilistica del nostro Paese.

Nel suo primo libro, il giovane giornalista Marco Magalini individua delle case history di successo che descrivono lo scenario contemporaneo della moda made in Italy. Una nuova generazione rispetto ai ‘padri fondatori’ del ready-to-wear italiano che sta traghettando il loro savoir faire nel futuro. Queste eccellenze si stanno distinguendo nei mercati internazionali per distribuzione, strategie innovative e profitti:Angelos Bratis, Benedetta Bruzziches, Camo, Casamadre, Christian Pellizzari, Co|te, Marcobologna, Paula Cademartori, Quattromani, San Andrès Milano, Stella Jean, SuperDuper Hats.

“Far funzionare un marchio della moda richiede doti di grande imprenditoria, tanto oggi quanto negli anni ottanta – afferma l’autore. Non sono semplici stilisti, ma dei veri e propri businessmen che si trovano ogni giorno a confrontarsi con un dato di fatto: “There’s more to running a fashion business than designing pretty clothes”. La sfida è scommettere tutto su territorio, eccellenza manifatturiera, valori locali da ‘vendere’ in uno scenario globale e complesso, alfine di costruire un business model di successo che possa durare nel tempo”.

Edito da Giubilei Regnani, editore in collaborazione con il progetto Giovane Imprenditoria (www.giovaneimprenditoria.it), vanta la prefazione di Renzo Rosso, patron di Diesel (Only The Brave). Il libro è arricchito dall’immagine di copertina dell’illustratore Alvvino e le postfazioni del giornalista Federico Poletti e di Mario Dell’Oglio presidente di Camera Italiana Buyer Moda.

MODA. IL NUOVO MADE IN ITALY
Autore: Marco Magalini
Editore: Giubilei Regnani
Prezzo: 15 euro§
In vendita a Firenze alla Fashion Room, Fortezza da Basso, padiglione centrale piano terra, a La via dei Libri in via Martelli e alle librerie Feltrinelli toscane di Prato e Pistoia

L’autore. Marco Magalini, classe 1988, dopo la laurea in Scienze Diplomatiche e delle Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Trieste, sede di Gorizia, ha frequentato il master in Luxury Goods Communication and Brand Management presso l’Accademia del Lusso di Milano. Collabora con le riviste cartacee e online Fashion Illustrated, Urban, The Lifestyle Journal, Designspeaking e Modaonline. Suoi articoli di carattere giornalistico sono stati pubblicati anche su The Huffington Post, Donnamoderna.it, Ars Fairs, Maglifico e Man In Town.

 

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