energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nuova RM3 Tesla per l’ospedale pediatrico Meyer STAMP - Salute

Firenze – Fra pochi giorni all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze sarà operativa una nuova apparecchiatura per la risonanza magnetica funzionale. Si tratta di uno strumento con il quale i medici potranno indagare le funzioni cerebrali dei piccoli pazienti e che è costato alla Fondazione Meyer 730.000 euro.

La RM3 Tesla, in realtà, è già attiva al Meyer dal 2007. La vecchia apparecchiatura per la risonanza magnetica funzionale, però, è divenuta obsoleta e la nuova macchina di ultima generazione la sostituirà per ridurre i tempi di analisi dei piccoli pazienti e migliorare gli esiti dell’esame.

“La nuova apparecchiatura – ha spiegato il direttore del Meter, Tommaso Langiano – migliorerà ulteriormente le possibilità di ricerca scientifica e amplierà qualitativamente l’approccio diagnostico e l’applicazione alla clinica, a tutto vantaggio per i pazienti e le loro famiglie”.

“Meno tempo significa meno sedazioni e possibilità di applicare sequenze prima inutilizzabili in ambito pediatrico”, ha spiegato invece Claudio Defilippi, responsabile del servizio dell’ospedale pediatrico fiorentino.

Ogni anno al Meyer vengono eseguiti circa 55.000 esami, dei quali un quinto riguardano risonanze magnetiche. E per rendere meno difficile ai piccoli pazienti sottoporsi all’esame, la RM3 Tesla è stata prodotta anche in forma di giocattolo

Print Friendly, PDF & Email

Translate »