energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nuove tecnologie per tutelare il made in Italy STAMP - Azienda

Torna la terza edizione di IT4fashion, il convegno che annualmente riunisce a Firenze responsabili dei sistemi informativi, manager della logistica, docenti universitari e ricercatori per un confronto sull’attualità e sulle prospettive future delle nuove tecnologie ITC applicate al mondo del fashion.
Gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto, sostenibilità, tutela del made in Italy, originalità e tracciabilità del prodotto, saranno il focus dell’appuntamento 2013, organizzato dal laboratorio scientifico universitario LogisLab (www.logislab.it), diretto dal professor Rinaldo Rinaldi dell’Università di Firenze coadiuvato, per la programmazione e la scelta degli interventi, da un Comitato scientifico, composto da ricercatori e manager delle più importanti aziende che operano nel settore delle nuove tecnologie.

Quest’anno il convegno si articolerà in tre sezioni parallele di casi di studio in cui i rappresentanti di imprese di oggetti di lusso presenteranno i più importanti strumenti di informazione e comunicazione adottati per ottimizzare le fasi manifatturiere e logistiche che caratterizzano il ciclo di vita dei prodotti.
Coin presenteràun nuovo modo di vendere, in cui tecnologia e assistenza rendono il cliente vip; Arena l’innovazione del sistema informativo di un gruppo internazionale; Braccialini il sistema di e-commerce e la gestione delle immagini; Sinv il progetto tridimensionale delle immagini. Con loro altre grandi aziende come il Maglificio Oscalito che spiegherà l’uso della tecnologia a supporto della tracciabilità, importante garanzia della qualità della produzione made in Italy.
Novità di questa terza edizione, un workshop pomeridiano dedicato alle PMI che operano principalmente nel settore della subfornitura della filiera del fashion a cui verranno presentate soluzioni informatiche di ausilio ai processi di business.
Fra i partecipanti il Gruppo Intesa San Paolo che illustrerà una serie di iniziative di carattere finanziario a sostegno delle aziende per l’acquisto di soluzioni ICT di supporto all’operatività, e MITA – la scuola toscana di tecnologia per operatori della moda – che  interverrà sul “Formare per l’impresa. gli I.T.S. : innovazione tecnologica, flessibilità di modelli formativi per costruire occupabilità e sostenere la competitività delle aziende”.
Concluderà la giornata una tavola rotonda sulla tutela e promozione del prodotto pensato e realizzato in Italia introdotta da Alberto Tesi, Rettore dell’Università di Firenze.

IT4fashion
Grand Hotel Mediterraneo
19 aprile 2013 ore 8.30-18.00
Info: www.it4fashion.org

Print Friendly, PDF & Email

Translate »