energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nuovo Day Hospital oncologico a S. M. Nuova nel nome di Ilaria Meucci STAMP - Salute

Firenze – Nuovi servizi per i pazienti oncologici a Santa Maria Nuova nel centro storico fiorentino. Per questo si è per anni battuta Ilaria Meucci l’oncologa scomparsa alcuni mesi fa con forza e convinzione e ora il suo obiettivo è diventato realtà. L’assessore regionale al Diritto alla salute Stefania Saccardi ha inaugurato oggi il nuovo complesso, cominciando dal Day Hospital Oncologico che è stato intitolato alla dottoressa Meucci. “Questo Day Hospital Oncologico è dedicato a Ilaria Meucci – recita la targa all’ingresso del reparto – Qui per lunghi anni, si è dedicata con passione e coraggio alle cure dei pazienti oncologici”.

 

targa ila

Accanto al Day Hospital ora diretto da Fabio Lanini (sei posti ogni giorno)  che si trova al primo piano dell’ospedale, al paziente è offerto un percorso organizzato; dall’accoglienza con l’Aiuto Point, agli ambulatori di day service multidisciplinare terapeutico e diagnostico, fino alla terapia chemioterapica, vera novità del servizio: “Con questo day hospital, e con l’AIUTO Point – ha detto Stefania Saccardi –  il paziente viene preso in carico e seguito dall’inizio del suo percorso: un servizio oncologico integrato che servirà tutta la popolazione del centro di Firenze”.

 

targa ilaria2

E’ stato così completato il progetto ideato da Ilaria Meucci che – come è stato ricordato dagli intervenuti – ha dedicato la sua vita a un sistema sanitario davvero “servizio pubblico” con un’attenzione assoluta anche per gli aspetti umani ed emotivi dei problemi dei pazienti. “Era capace di entrare da subito in un rapporto viscerale con i loro sentimenti, le loro paure e le loro incertezze – ha detto Luisa Fioretto direttrice del dipartimento aziendale oncologico – Fianco a fianco con ciascuno di loro faceva sua la battaglia alla malattia capace di accogliere e rassicurare, infondere coraggio”.

L’AIUTO Point (dove AIUTO è l’acronimo di Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico): un punto servizi che da febbraio ad ora sta nascendo in tutti gli ospedali della Toscana, per facilitare il percorso del paziente in follow up oncologico, accompagnandolo nel percorso dal punto di vista medico, psicosociale, amministrativo.

L’inaugurazione del nuovo Day Hospital Oncologico è stata la prima di una serie di iniziative in occasione della festa per il 729° anniversario del Santa Maria Nuova. Per l’occasione è stato realizzato il volume “Santa Maria Nuova attraverso i secoli – Assistenza, Scienza e Arte nell’ospedale dei fiorentini” edito da Polistampa e curato dal vicepresidente della Fondazione Santa Maria Nuova Giancarlo Landini. 

 

Nella foto:

1) Il personale del Day Hospital Oncologico “Ilaria Meucci”

2) La targa in memoria di Ilaria Meucci

3) da sinistra Luisa Fioretto e Giancarlo landini

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »