
Firenze – Nuovo hub vaccinale al via ieri ai Fraticini della Croce Rossa. Con la spinta pandemica, il vero problema sarà riuscire a non abbandonare la guardia. “Occorre ancora di più non abbassare la guardia e aumentare la nostra potenza di fuoco vaccinale con ogni mezzo disponibile. Il 10 gennaio apriranno anche tre hub aziendali per la somministrazione della dose booster presso Eli Lilly a Sesto Fiorentino, Confindustria Toscana Nord a Montecarlo-Lucca, Solvay a Rosignano in provincia di Livorno – dice il presidente regionale Eugenio Giani – stiamo anche aumentando le strutture di cure intermedie per allentare la pressione sugli ospedali”.
Il nuovo hub ai Fraticini della Croce Rossa è stato aperto in via dei Massoni 19 a Firenze, sopra la collina di Careggi: uno spazio importante per una campagna vaccinale, che questa settimana ha visto l’avvio anche dell’hub di Figline e Incisa con una copertura di 700 dosi al giorno.
La copertura iniziale di questo hub sarà di mille dosi al giorno con possibilità di crescere fino a 2mila. Nell’ex ospedale in via dei Massoni, gli ampi spazi della struttura consentiranno un’accessibilità adeguata, già a partire dai due ampi parcheggi per la sosta (è raccomandato di non arrivare troppo in anticipo per non arrecare disagi alla viabilità interna). L’hub ai Fratinici è disponibile per le terze dosi programmate e il centro vaccinale sarà aperto 7 giorni su 7, dalle 8.30 alle 21.30.
I box di postazione, collocati al primo piano della struttura, saranno 7, ma potranno crescere nel numero contestualmente all’aumento delle somministrazioni, che sarà valutato progressivamente a partire dalla prossima settimana. Tutto il personale è della Croce Rossa, dall’accoglienza alla somministrazione delle dosi: medici, infermieri e altri operatori dell’hub.
La struttura, inoltre, ospita già un reparto Covid, il cui accesso è collocato dalla parte opposta, in via dei Massoni 21, rispetto all’ingresso per le vaccinazioni.