energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nuovo volto per la strada dell’Alpe di Cavarzano Ambiente, Notizie dalla toscana, Turismo

Nei giorni scorsi il presidente della Provincia Lamberto Gestri, insieme all'assessore alle Aree protette Alessio Beltrame, e il sindaco di Vernio Paolo Cecconi hanno compiuto un sopralluogo sulla strada per sincerarsi del lavoro fatto.
“La strada dell'Alpe costituisce un accesso ottimale all'area protetta e un collegamento strategico da Cavarzano a Montepiano – spiegano Gestri e Beltrame – Senza contare il valore paesaggistico e ambientale che la rende preziosa per gli abitanti e per i turisti”.
“Un lavoro di ristrutturazione importante e atteso, perché si tratta di un percorso che ha indubbie valenze dal punto di vista turistico – aggiunge il sindaco Cecconi – La strada oggi è perfettamente percorribile e la speranza è che lo rimanga, condizioni climatiche permettendo, per molti anni”.
I lavori si sono conclusi in prossimità della fine del 2011, nei tempi previsti dall'appalto, il cantiere era stato aperto nel luglio 2011. L'intervento riguardava in particolare i sette chilometri circa a fondo naturale dei tredici complessivi che collegano gli insediamenti di Montepiano e Cavarzano. La strada, che si snoda interamente nel Comune di Vernio, si presenta infatti asfaltata per quasi sei chilometri, ma il tratto a fondo naturale risultava compromesso in vari punti e privo di un efficiente sistema di regimazione delle acque, con il rischio di ristagno idrico. Inoltre c'erano piccole frane in alcuni tratti della scarpata a monte, in particolare nel tratto compreso tra il Passo dell’Alpe e la località La Tavoletta. La strada dell'Alpe costituisce il principale asse viario per l’accesso e la fruizione dell’area protetta Alto Carigiola e Monte delle Scalette, istituita nel 2002 ed inserita nel sistema provinciale delle aree protette. E’ un tracciato panoramico che attraversa la frazione più settentrionale ed alto-appenninica del territorio provinciale.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »