energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

O Flos Colende: variazioni sulla preghiera in musica Spettacoli

Firenze – Prenderà il via mercoledì 15 aprile, la XIX edizione di O Flos Colende, la Rassegna di Musica sacra organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore con la direzione artistica di Gabriele Giacomelli. Un’inaugurazione solenne, in Cattedrale, alle ore 21.15 con un gruppo corale di grande prestigio come il S:t. Jacobs Kammarkör diretto da Gary Graden. Indicativo  il titolo del concerto: Musica sacra tra Firenze e Stoccolma.  Un concerto che rende omaggio alla  Svezia, da cui il coro proviene ma  che è anche un dialogo tra passato e presente della musica. “I coristi volentieri hanno messo in repertorio musica proveniente dalla nostra Cattedrale – dice Gabriele Giacomelli- che sarà eseguita “contrappuntata” a musica contemporanea di autori scandinavi e ad un brano in prima  assoluta del giovane Maestro Lorenzo Donati. Per inciso l’organista del coro (che è quello della Cattedrale di Stoccolma)  è lo stesso che esegue i brani alla cerimonia dei Premi Nobel.

Questo è un anno particolare, sottolinea Franco Lucchesi Presidente dell’Opera del Duomo: la riapertura del Museo dell’Opera, il 29 ottobre, la visita di  Papa Francesco in autunno; in questo contesto la Rassegna musicale è una sorta di percorso simbolico che rinnova la funzione della nostra Istituzione  di promuovere  le condizioni per una ricreazione dello spirito.

Il grande organo Mascioni del Duomo  sarà il protagonista assoluto di due appuntamenti mercoledì 27 maggio, ore 20.30  con la maratona dei virtuosi Enrico Viccardi, Cristina Garcìa Banegas, Roger Sayer, e giovedì 11 giugno, ore 21.15 con  il recital di Thierry Escaich che eserciterà  la sua arte di improvvisatore – e pochi ce ne sono ancora oggi in grado di affrontare questa ardua tecnica –  con una carrellata di brani legati a Santa Maria del Fiore e in ultimo, l’elaborazione all’impronta di un tema  offerto  dal pubblico. 

All’interno della Rassegna la prima importante collaborazione, con il Teatro dell’Opera di Firenze, si avrà per la Festa di San Giovanni Battista mercoledì 24 giugno, ore 10.30,  nel corso della Messa officiata dal  Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori con  musiche di Gounod e dell’antica tradizione sacra fiorentina alla quale parteciperà il neo costituito Coro di Voci Bianche del Maggio Musicale ( sarà questa la sua prima “uscita” ufficiale),  insieme con  la Cappella Musicale di Santa Maria del Fiore.

Da segnalare  mercoledì 22 luglio, ore 21.15, il ritorno a Firenze dello straordinario  Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca che eseguirà  musica sacra dalla Russia.

Non meno importante l’appuntamento di  martedì  8 settembre, ore 21.15, sesto ed ultimo appuntamento con O flos colende, dedicato a Dante,  che sigla l’avvio di una nuova collaborazione con il Teatro della Pergola e che avrà  una cornice d’eccezione perché si svolgerà sul sagrato  del Duomo con la porta del Paradiso aperta  e il pubblico rivolto verso il Battistero, completamente illuminato al suo interno. Ci saranno due maxi schermo per garantire a tutti la massima fruizione dell’evento. Il concerto, dal titolo: La musica nella Commedia dantesca con l’Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi, si colloca nell’ambito delle celebrazioni per i 750 anni dalla nascita del sommo poeta fiorentino e prevede esecuzione di brani musicali  legati alla Divina Commedia intercalati a passi della medesima recitati da due attori.  “In Cattedrale- afferma ancora Franco Lucchesi- c’è forse il quadro più famoso su Dante, quello di Domenico di Michelino, a dimostrazione  che le letture della Commedia  si facevano in Duomo.

Un’ultima notazione viene dal Prevosto Monsignor Giancarlo Corti che nota come la Rassegna sia legata strettamente  alla vita liturgica “ molti- afferma-  sono coloro  che frequentano la Cattedrale e partecipano, anche grazie a questo ciclo di concerti,  alla sua vita culturale”.

 

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Ingresso libero  Informazioni: Opera di Santa Maria del Fiore – Via della Canonica 1, Firenze Tel. 055 2302885       ofloscolende@operaduomo.firenze.it – www.operaduomo.firenze.it

 

Foto: Partendo da sinistra: Gabriele Giacomelli, Mons. Giancarlo Corti, Presidente, Franco Lucchesi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »