energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Oggi e domani “Natale in casa Zecchino” su Rai1 Spettacoli

Dopo il successo della 55ª edizione, la banda dello “Zecchino d’Oro” torna dall'Antoniano di Bologna per un suggestivo pomeriggio su Rai 1 in attesa del Natale con tanta musica e tanti ospiti: il Mago Gentile, il campione di pallavolo Andrea Lucchetta, Emanuela Aureli con le sue imitazioni, Laura Barriales, la bella voce di Arianna e il vaticanista Orazio Coclite, tutti insieme a portare il messaggio di auguri del Cardinal Tarcisio Bertone. Attraverso la lettura di alcuni brani, verranno percorse le tappe della leggenda del Presepe, che, come vuole la tradizione, sarebbe nato con San Francesco d’Assisi, il quale lo volle realizzare a Greccio. Sulle parole della tradizione ognuno degli ospiti porterà in dono una statuetta del presepe per costruire insieme uno dei simboli della tradizione natalizia, la Natività.

A ricordare San Francesco, ci saranno anche alcuni ospiti speciali: Massimiliano Varrese, Marina Murari e i ballerini del musical “L’Amore quello vero”. Questi ultimi presenteranno un brano dello spettacolo che racconta la storia di Chiara e Francesco.

Inoltre, non mancherà il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, che canterà alcuni brani del repertorio natalizio, accompagnato dalle bambine dell’Accademia di danza dell’Antoniano. Poi, direttamente dallo “Zecchino d’Oro” torna all’Antoniano la piccola Francesca Blasiol, che intonerà ancora una volta la favola de “Lo gnomo Deodato”.

Durante la puntata verrà trasmesso lo spot della campagna di solidarietà “Casa Ninna Mamma – Costruiamo un tetto per nascere”, che durante la 55° edizione dello “Zecchino d’Oro” ha raccolto circa 200.000 SMS. Un progetto destinato al miglioramento delle condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico, che è già partito e può essere ancora sostenuto attraverso il numero verde solidale 800 200 302.

La mattina di Natale comincerà, sempre su Rai1, domani 25 dicembre alle 9.35 con “Buon Natale con lo Zecchino”: sempre dall’Antoniano di Bologna per una mattinata di festa con tanti ospiti musicali, accolti in studio da Veronica Maya per un’ora di magia, allegria e regali.

La puntata si aprirà con la lettura della favola natalizia “Gesù e il pettirosso” e con l’arrivo nel presepe della statuetta di Gesù Bambino che completerà la Natività composta insieme agli ospiti dello speciale della Vigilia. Una mattinata di Natale in musica, con tante canzoni cantate da Katia Ricciarelli, Piero Mazzocchetti e Cristina D’Avena, che intoneranno i più famosi canti di Natale della tradizione assieme al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. Dalla maestra, un augurio speciale al suo coro: “Spero che a questi bimbi gli vengano restituite le emozioni che le loro voci sono in grado di dare, sempre”.

E non mancheranno i piccoli interpreti di alcuni dei brani più belli dello Zecchino, protagonisti della scorsa edizione, tra i quali: “Il mio nasino”, la canzone vincitrice interpretata da Massimo Spiccia, “La ballata del principe azzurro”, cantata da Maranatha’ Lanfranchi e Samuele Ostan, e Andrea Leonardi con “La banda sbanda”.

Ospiti speciali le attrici di Fondazione Aida di Verona, compagnia teatrale con cui l’Antoniano collabora per la stagione di Teatro Ragazzi 2012/2013, che incanteranno grandi e piccini con “Il Mago di Natale”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »