energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Omaggio a Marcello Pagnini, anglista e grande uomo di cultura Cultura

Pistoia – La figura e l’opera di Marcello Pagnini (guarda), illustre anglista e teorico della critica e della letteratura, verranno ricordate alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia (martedì 5 dicembre 2017 ore 17.15).

L’occasione dell’evento è una biografia fresca di stampa pubblicata da Fabio Flego (Marcello Pagnini, anglista e semiologo), primo numero di una collana denominata “Pistoia 900: figure, luoghi ed eventi” (Edizioni Il Metato), che oltre a tracciare succintamente un profilo biografico di Pagnini ne include anche un inedito “rinvenuto tra le carte”.

Oltre a Flego, al figlio di Marcello Alessandro Pagnini, docente all’Università di Firenze e alla direttrice della Biblioteca San Giorgio, Maria Stella Rasetti, partecipa all’evento Franco Marucci, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che è stato allievo di Pagnini. Marucci parlerà delle “numerose, molteplici attività collaterali di una personalità veramente poliedrica ed eclettica, perché Pagnini fu anche americanista, filologo, curatore di testi, critico ecdotico, semiologo, musicologo, tipologo della cultura, musicologo”.

etsUn secondo libro sarà al centro dell’incontro. Tre racconti dello scrittore fantastico americano Ambrose Bierce tradotti da Marcello Pagnini, esempio delle sue abilità anche di traduttore. L’uomo che usciva dal naso di Ambrose G. Bierce è l’ultimo libro uscito della collana Papyngo (ETS). Si tratta di racconti arguti, iconoclasti, surreali, onirici, caleidoscopici com’è nelle corde dello stesso autore.

Omaggio a Marcello Pagnini
Martedì 5 dicembre 2017 (ore 17.15), Auditorium Terzani Biblioteca San Giorgio – Via Pertini, Pistoia

Print Friendly, PDF & Email

Translate »