energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ondata di calore su Firenze nel weekend, punte fino a 40 gradi Breaking news, Cronaca

Firenze – Il caldo non si fermerà nei prossimi giorni, anzi: il weekend sarà segnato da ondate di calore che vedranno Firenze, nella giornata di domenica 25 giugno, al centro della segnalazione lanciata dal ministero della salute, insieme ad altre nove città. Il livello previsto tra sabato e domenica è “livello 3-rosso”. Le ondate di calore arriveranno anche a 40 gradi e potrebbero mettere a rischio la salute di adulti attivi e sani, oltre alle fasce più deboli rappresentate da bambini, anziani e persone affette da malattie croniche.

La giornata di sabato si aprirà con il bollino rosso per Bologna e Bolzano, già oggi investita dalla calura, e comprenderà Torino, Brescia e Perugia, mentre domenica l’allerta dilagherà su Firenze, Ancona, Campobasso, Perugia e Pescara.
Intanto continua la massima allerta nei presidi di pronto soccorso della Asl toscana centro. Fra il 14 e il 21 giugno i casi riferibili alle conseguenze del caldo afoso che sta stringendo in una morsa ignea la regione e l’Italia intera, sono stati fra il 5 e il 10% degli accessi totali ai pronto soccorso toscani, che tuttavia, dicono dalla Asl Toscana centro, sono ancora non preoccupanti rispetto ai casi dello scorso anno. La raccomandazione è di fare attenzione in ogni caso alle fasce più a rischio, cui si aggiungono, oltre a anziani, bambini e persone con patologie invalidanti, anche chi svolge intensa attività fisica all’aperto o compie pesanti sforzi fisici.
Le raccomandazioni per evitare colpi calore e malessere, sono quelle classiche: restare a casa fra le 11 e le 17, bere molto mantenendo l’dratazione, ed evitare bevande ghiacciate e alcolici. Per quanto riguarda il regime alimentare, privilegiare frutta e verdura, ma fare anche molta attenzione allo stato di conservazione dei cibi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »