energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Open Day Sportivo alla Madonnina del Grappa Sport

Si potrebbe dire che c’è una sorta di benedizione papale alla festa dello sport che si terrà domani, domenica 30 settembre, alle ore 15 alla Madonnina del Grappa, a Firenze, nel popoloso quartiere di Rifredi, organizzata dall’Opera di don Giulio Facibeni, dalla Pieve di Santo Stefano in Pane, e dal Comune Consiglio di Quartiere 5. Proprio ieri il Papa ha sottolineato “la capacità dello sport e dell'impegno atletico, di unire le persone ed i popoli nel comune perseguimento di una pacifica eccellenza agonistica. Così come lo sport è più che semplice competizione, ogni sportivo è più che un semplice competitore: egli ha una capacità morale e spirituale che deve essere arricchita e approfondita dallo sport”, ha detto Benedetto XVI.

“Nostro scopo – dice a Stamp Toscana don Vincenzo Russo, responsabile della Madonnina del Grappa –  è quello di coinvolgere la gente a vivere lo sport come una festa. Oggi purtroppo qualsiasi attività sportiva vive uno stress agonistico che rischia di svilire il valore più importante che lo nobilita. Non più sport come crescita umana, relazionale, ma solo come crescita calcistica o tennistica, atletica etc, accompagnata da tanta ambizione. Noi, con questa iniziativa vogliamo inaugurare un ciclo di incontri che hanno lo scopo di recuperare i veri valori sportivi, quelli che ci aiutano a vivere insieme senza ostacoli, che ci aiutano a superare quell'egoismo che ci porta fuori pista”.

Durante l’evento i ragazzi potranno trovare e provare nuove esperienze in un impianto immerso nel verde del quartiere di Rifredi. Per tutti l’appuntamento è alle ore 15 in via don Giulio Facibeni 13, contrada di via delle Panche. Vi parteciperanno il Vice-Sindaco di Firenze e Assessore allo Sport  Dario Nardella, l’Assessore alle Politiche Sociali Stefania Saccardi, il Presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi e il Presidente della Commissione Sport Andrea Bencini.

La Manifestazione, del tutto gratuita, è organizzata grazie anche alla collaborazione preziosa e fattiva dalle Associazioni Rifredi 2000 Calcio e Circolo Tennis Rifredi, con la partecipazione delle Associazioni Rugby 1931, Atletica Fiorentina e Gruppo Sbandieratori Città di Firenze.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »