energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ore contate per il “cimicione” Ambiente

La ricerca per sconfiggere l’insetto killer di pigne e pinoli, il cosiddetto “cimicione”, è ormai in porto, e a breve verrà messo in natura il suo “antagonista” per scatenare la lotta integrata. Per il controllo di questa specie “aliena” – il cimicione viene dalla Colombia – ricercatori italiani e della British Colombia hanno ricercato e introdotto in Europa un antagonista naturale che depone le sue uova all'interno di quelle del cimicione, distruggendole. Il progetto nazionale si è svolto in gran parte in Toscana, all’Istituto sperimentale per la Zoologia agraria di Firenze. In Nord America il metodo ha già funzionato come fattore di controllo naturale. In Italia si sta attendendoil via libera dalle autorità sanitarie.

Le pinete del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, in Toscana, sono le grandi protagoniste della produzione del pinolo di qualità in Italia. Ma il cimicione spadroneggia anche qui: «Cinque anni fa la nostra azienda produceva 25/30mila q.li di pigne: oggi appena 4000» dice Federico Grassini, azienda in provincia di Pisa, uno dei fornitori del prodotto a marchio Coop. I nostri pini domestici producono sempre meno pigne e dunque sempre meno pinoli. Il “cimicione” (Leptoglossus occidentalis) entra nella pigna quando è giovane e tenera e ne impedisce la crescita. Questo ha messo in crisi le aziende che si occupano della produzione e diffusione del pinolo pisano. «Un quintale di pigne oggi produce 1,2 chili di pinoli» prosegue. Il pinolo di San Rossore, di prima qualità e “bio” perché lavorato con il procedimento classico, ovvero l’apertura delle pigne al sole.

A livello nazionale le zone di maggior produzione oltre alla Toscana si trovano in Lazio. Per quanti pinoli si raccolgano, tuttavia, la quantità non basta al fabbisogno nazionale, e dunque arrivano in sostegno le importazioni. Nell’area del Mediterraneo i maggiori produttori sono Spagna, Portogallo e Turchia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »