energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Orgoglio viola a Kiev, Babacar entra e pareggia al 92′ Sport

Firenze – Questa sera la Fiorentina è scesa in campo davanti ai 60.000 dell’Olimpyskiy di Kiev contro la Dinamo con il sogno di accedere alle semifinale di Europa League. Un pari meritato quello per la squadra viola che con una prodezza di Babacar al 92′ sancisce l’1-1.  La Fiorentina domina nel primo tempo, spreca molto e va sotto con un gol di Lens. Nella ripresa è Borja Valero a  far sperare ma colpisce un palo. Poi proprio nel recupero diventa decisivo il cambio di Montella, il senegalese subentrato al solito deludente Gomez, fa sognare le semifinali. Montella aveva chiesto un cambio di atteggiamento e lo ha ottenuto.

I viola all’ultimo minuto devono rinunciare a David Pizarro, il centrocampista si è dovuto fermare a causa del riacutizzarsi del problema al bicipite femorale che lo ha tenuto fermo nell’ultimo periodo. Al suo posto Borja Valero. Nella Dinamo invece fuori Miguel Veloso, anche lui non al meglio della condizione.

Al ’13 su un contropiede della Fiorentina prima occasione reale con Gomez che apre per Salah, l’egiziano si fa 50 metri palla al piede, lancia per Joaquin ma il tiro dello spagnolo viene deviato di mano da un centrale della Dinamo che cade a terra, l’arbitro non interviene ma il rigore sembra netto. E’ una ricerca del gol da parte dei viola continua: al 17′ Salah salta Antunes e passa palla a Gomez solo in area, il tedesco scivola sul pallone e permette il recupero della difesa ucraina. Giusto un paio di minuti ed ai viola si presenta una nuova occasione con Joaquin che riconquista un pallone perso sulla destra, ma il cross per Gomez viene conquistato dalla difesa avversaria. Ma è al 27′ del primo tempo che Salah si fa scappare una palla praticamente in porta. Gomez passa a Borja Valero che al limite dell’area vede l’egiziano sulla destra, ma Shovkovskiy riesce a fare sua la sfera.

Al 37′ è la Dinamo Kiev pero’ a passare inaspettatamente in vantaggio dopo un dominio territoriale dei viola. Tiro di Lens deviato da Tomovic, il pallone prende una traiettoria imprendibile e Neto non può niente, è 1-0. Al 42′ giallo per Dragovic, che essendo diffidato salterà la partita di Firenze, a seguire punizione per i viola da limite dell’area ma la palla viene deviata in angolo. Finisce 1-0 per la Dinamo il primo tempo dell’Olimpyskiy. A decidere finora il match un gol di Lens al 36’. Una buona Fiorentina , che non ha mai rischiato nei primi 45’ ,gol a parte, oltre ad un rigore non concesso per fallo di mano ad inizio gara.

Primo cambio per la Fiorentina al 67′, Montella manda in campo Vargas al posto di Joaquin. Salah scala sulla destra mentre il peruviano si sistema piazzandosi sulla sinistra. Poi un fallo netto di Vida su Joaquin, ma le decisioni dell’arbitro sembrano essere a senso unico questa sera. Una buona occasione per il pari viola arriva poco dopo, ma la sfortuna incombe. Su di un cross dalla sinistra di Alonso la palla finisce sulla testa di Borja Valero che pero’manda la palla sul palo. Secondo cambio viola, Babacar al posto di Mario Gomez, che anche in questa serata è stato irriconoscibile.

L’ultimo cambio viola vede uscire Borja Valero per Aquilani. Tre angoli consecutivi per la Fiorentina nel finale che tenta il tutto e per tutto per pareggiare questa gara, ma la Dinamo si chiude in maniera perfetta. All’88’ ennesima decisione discutibile dell’arbitro che assegna un fallo alla Dinamo quando in realtà c’era punizione su Badelj. Allo scadere quasi del 92′ arriva il pareggio viola: cross di Mati Fernandez dalla destra e con una semirovesciata Babacar sigla l’1-1.

Gol pesantissimo del giovane attaccante senegalese. Fischio finale. Appuntamento al Franchi tra una settmana.

 

Queste le formazioni ufficiali del match:

Dinamo Kiev: Shovkovskiy, Danilo Silva, Antunes, Dragovic, Khacheridi, Sydorchuk, Rybalka, Buyalskiy, Lens, Yarmolenko, Teodorczyk

Fiorentina: Neto, Tomovic, Gonzalo, Savic, Alonso, Mati Fernandez, Badelj, Borja Valero, Joaquin, Gomez, Salah.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »