energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ortica regina della tavola a Sambuca Val di Pesa Notizie dalla toscana

Tavarnelle Val di Pesa – Tre giorni di tradizioni, buona cucina e riscoperta delle antiche disfide rionali a Sambuca Val di Pesa. Prende il via domani, venerdì 17 giugno, la Sagra dell’Ortica, dedicata alla pianta e ai suoi molteplici usi ai fornelli. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Sambuca con il patrocinio del Comune di Tavarnelle, inaugura l’estate della frazione tavarnellina incentrata sul recupero delle tradizioni locali con un evento speciale legato alla figura di Don Cuba. Domani alle ore 17 la struttura polivalente di via Giovanni XXIII, di proprietà del Comune, gestita dalla Pro Loco per attività di interesse pubblico, si unirà al nome del parroco di origini chiantigiane: Danilo Cubattoli, noto per il suo impegno come critico cinematografico e cappellano del carcere fiorentino. Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti il sindaco David Baroncelli e il presidente della Pro Loco di Sambuca Daniele Morganti. L’evento sarà arricchito dalle letture dell’attore e regista Massimo Salvianti.

Lasagne, pollo e rosticciana all’ortica. Le specialità gastronomiche, frutto della rivisitazione di antiche ricette a base di ortica, si potranno gustare presso gli stand, tra le vie e i giardini del paese. Con i profumi e i sapori della tradizione, si riaccendono le antiche rivalità tra i rioni San Lazzaro, Sant’Anna e Torricelle, pronte a contendersi il palio nel corso di vari giochi e prove di abilità in programma sabato 18 giugno, dalle ore 16 (premiazione domenica 19, ore 18).

Tra gli eventi di punta della kermesse in programma fino a domenica, una sfilata di moda, una performance di Zumba Fitness, il mercatino artigiano che espone anche prodotti tipici e oggetti di antiquariato, un’esposizione canina e l’attesissimo evento canoro “Quasi uguale Show” (domenica 19 giugno, ore 21). Il ricavato della manifestazione sarà destinato all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »