energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Orto Botanico di Firenze: dopo la tromba d’aria, l’aiuto del Comitato dei Cento Notizie dalla toscana

Firenze – Aiutare Firenze attraverso il sostegno a musei meno conosciuti, vicini al mondo della natura. Quest’anno il Comitato dei Cento, presieduto da Maria Oliva Scaramuzzi, ha deciso di aiutare – in occasione del restauro annuale proposto alla città – il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze dove è conservata una splendida collezione di piante in cera della Sezione di Botanica.

In particolare, nel suo service per Firenze, il Comitato dei Cento ha deciso di occuparsi della Camelia Japonica, esemplare più rappresentativo tra quanto presente, fedele ad una pianta in vaso ornata di foglie, bocci e fiori, conservata all’interno di un elegante vaso di Doccia. La scelta del Comitato del Cento, quest’anno, è stata ispirata – oltre alle reali necessità del Museo – anche dall’evento meteorologico che, nello scorso mese di settembre, ha flagellato la città, devastando – in modo particolare – una parte preziosa ed importante dell’Orto Botanico. Anche per questo il Comitato stesso ha deciso di contribuire, attraverso una donazione, al reimpianto di alcune specie, regalando simbolicamente nuova vita ad un angolo importante della città.

La presentazione lavoro svolto è in programma per domani, giovedì 27 Novembre ore 18.30 al Museo di Storia Naturale (Via Giorgio La Pira, 4).

PROGRAMMA

Ore 18.30
Visita delle sezioni di Botanica, Mineralogia e Geologia

Ore 19.30
Saluto e presentazione del restauro da noi sponsorizzato a cura della Dott.ssa Chiara Nepi e della restauratrice Dott.ssa Maria Grazia Cordua

Presentazione del video sui danni causati dalla tromba d’aria nell’Orto Botanico a cura del Dott. Paolo Luzzi

Ore 20.00
Cena

Print Friendly, PDF & Email

Translate »