energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ospedale San Donato Asl 8, chirurgia senza condizionatore e zanzare Cronaca

Arezzo Il capogruppo di FI Stefano Mugani in Consiglio regionale, denuncia l’incredibile situazione in cui versa il più grande ospedale dell’Asl 8 di Arezzo, rispetto alla climatizzazione di sale operatorie e stanze dei ricoverati, descritta dalle segnalazioni che lo hanno raggiunto in Consiglio regionale: «Pazienti pieni di ponfi, roba da matti. Fosse una soap si chiamerebbe Tropical Hospital»

«Se fosse una soap opera la chiamerei Tropical Hospital. Purtroppo, benché emerga a puntate, invece è la realtà estiva dell’ospedale San Donato di Arezzo fatta di afa e zanzare che tartassano i pazienti di chirurgia, proprio loro bloccati ben bene nei loro letti». E’ la nuova denuncia che arriva dal sapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai. “Solo ieri Mugnai, informa la nota di FI – dava conto del malfunzionamento dell’impianto di climatizzazione del blocco operatorio, ma subito ecco che gli sono giunte altre segnalazioni secondo le quali il reparto di chirurgia sarebbe rimasto il solo privo di aria condizionata. Per di più mancano perfino le reti antizanzara alle finestre, così i fastidiosi insetti nottetempo prendono d’assalto i malcapitati pazienti costretti nel loro giaciglio tra flebo e suture riempiendoli di ponfi”.

«Io sono sconcertato – sgrana gli occhi Mugnai – ricevo segnalazioni che paiono arrivare da qualche remota missione del corno d’Africa, con tutto il rispetto, e invece siamo qui: ad Arezzo, nel maggior ospedale della Asl 8 dove ci sono i robot ma mancano le zanzariere. Ora, è vero che la missione è curare, ma c’è anche il lato dell’assistenza e del benessere del paziente, compreso in quel concetto lì. Possibile che un operato debba appiccicarsi nelle lenzuola con 40 gradi e riempirsi di punture non di medicamento ma di zanzara?»

Ai vertici aziendali, a quanto si apprende, la situazione sarebbe nota e oggetto già dall’anno scorso di promesse di 10 split per il condizionamento, ma l’impianto elettrico pare non sia risultato adeguato: «Così come per l’impianto idraulico – commenta Mugnai – ci si riferisce che sarebbe obsoleto e non a norma. Ma del resto in quel reparto sono singolari persino i bagni, dal momento che le carrozzine non ci passano». Finora, fatto sta, nulla: «Quanto alle zanzariere, poi – prosegue Mugnai – mi si dice che gli uffici invitino a suggerire ai ricoverati di munirsi di fornellino. Come in campeggio. Roba da matti».

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »