energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pagamenti P.A., il Comune di Prato dimezza i tempi Notizie dalla toscana

Prato – Dimezzati in un anno i tempi di pagamenti ai fornitori da parte del Comune di Prato, con un record nell’ultimo trimestre 2015 quando il tempo di attesa è stato di soli 18,27 giorni. Nel 2014 per imprese e professionisti che hanno svolto lavori per l’ente l’attesa è stata in media di 86,80 giorni, ridotti drasticamente lo scorso anno a 40 giorni. Vediamo il dettaglio: tra gennaio e marzo i tempi medi dalla scadenza della fattura all’effettivo mandato di pagamento sono stati di 43 giorni, nel secondo trimestre di 49,1 giorni, tra luglio e settembre di 56,95, scesi a 18,27 a fine anno.

“Accelerare i tempi dei pagamenti è una risposta concreta ai professionisti e alle imprese che lavorano per la pubblica amminstrazione”, sottolinea l’assessore al Bilancio Monia Faltoni.”Il Comune di Prato fa la propria parte per andare incontro alle aziende e alle piccole imprese per le quali avere tempi veloci e certi nel pagamento è fondamentale in un momento di difficoltà economica”.

A permettere di premere sull’acceleratore dei pagamenti è stato soprattutto il lavoro di perfezionamento degli strumenti di programmazione, sia strategica che finanziaria, grazie ai quali il lavoro degli uffici è più snello e automatizzato. In particolare l’introduzione della fatturazione elettronica e l’ approvazione del bilancio preventivo entro la fine dell’anno permettono una gestione finanziaria più snella e veloce anche per quanto riguarda i tempi di liquidazione.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »