energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Palazzo Davanzati: 4 conferenze sul collezionismo Notizie dalla toscana

Inizia domani sabato 4 febbraio al Museo di Palazzo Davanzati il programma di conferenze pomeridiane dedicato al collezionismo, organizzato dalla collana Piccoli Grandi Musei per conto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nel contesto delle mostre Le stanze dei tesori, di cui fa parte l’esposizione Gli arredi storici nelle foto di Elia Volpi. Tutte le conferenze si svolgeranno dalle 16.30 alle 18.30.
Primo appuntamento con Donatella Pegazzano (Università di Firenze) che parlerà delle ”Suggestioni d’Oriente nel collezionismo fiorentino dell’Ottocento”.
Seguirà il 25 febbraio la conferenza del direttore del Museo della Ceramica di Montelupo, Fausto Berti, sul tema ”Galeazzo Cora collezionista (rivoluzionario) della maiolica italiana".
Il 10 marzo Dora Liscia Bemporad (Università di Firenze) parlerà invece del collezionismo ebraico “Dalle botteghe di rigattiere alle raccolte d’arte”.
Ultima conferenza il 31 marzo a cura di Silvia Ciappi (Università di Firenze). Tema: Il collezionismo di vetro a Firenze da Venezia a Empoli e ritorno.


Palazzo Davanzati, via Porta Rossa 13/R Firenze.
Informazioni e prenotazioni: 055 2340742 prenotazioni@cscsigma.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »