energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Primo palco a destra è l’isola che non c’è‏ Cultura

Firenze – All’estero, soprattutto in alcuni teatri degli  Stati Uniti, sono presenti da alcuni anni, isole virtuali, tweet-seat, luoghi riservati dove i  twittatori incalliti possono seguire lo spettacolo e diffondere i propri messaggi in 140 caratteri e immagini al mondo intero, in diretta twitter. Questo che si annuncia e che ha come protagonisti l’Opera di Firenze, Opera Voice e Twitter è la prima iniziativa italiana applicata al mondo della lirica.

Il progetto si chiama #neverlandOF, e il primo palco a destra, non visibile dal resto del teatro e che non disturberà il resto del pubblico,  ospiterà i tweet-seat.  Qui saranno riservati dieci posti a blogger che ad ogni prima di opera o balletto, attraverso un bando, concorreranno per twittare pensieri e foto durante lo spettacolo. Per partecipare alla selezione è necessario avere un account Twitter attivo da almeno un mese, avere effettuato almeno 50 tweet di cui due nel mese di dicembre 2014, seguire l’account ufficiale dell’Opera di Firenze. Se si risponde a tali requisiti e si è interessati all’iniziativa basta inviare un tweet entro il 22 gennaio a @maggiomusicale  con la seguente indicazione : “#neverlandOF, primo palco a destra”.

La selezione sarà a cura dell’Ufficio Comunicazione e Marketing dell’ Opera di Firenze. I candidati saranno avvertiti con un tweet dell’esito della selezione, che sarà anche sul sito www.operadifirenze.it alla pagina dedicata. Non è tutto, insieme al posto nel palco #neverlandOF, due selezionati a turno avranno un permesso speciale per partecipare alle prove generali seguendo da vicino il cast e la preparazione dello spettacolo. Al termine di ogni rappresentazione saranno rese pubbliche sul web le metriche dei messaggi. A chi avrà generato il maggior numero di retweet, l’Opera di Firenze offrirà due biglietti di platea per uno spettacolo a scelta nel 2015 inoltre al tweet più originale scelto dall’Ufficio Comunicazione e Marketing,  verrà  offerto un biglietto di platea per un concerto a scelta nel 2015. Melomani e twittatori siete invitati a partecipare.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »