energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

E’ ufficiale: il Palio dell’Assunta slitta di un giorno Cronaca

Siena – La bandiera verde che sventola fuori dal Palazzo Pubblico smentisce anche le ultime, tiepide speranze: il Palio dell’Assunta slitta di un giorno e si terrà. come confermato dai deputati della festa, domani. Così, la corsa più spettacolare del mondo “manca”, causa maltempo, il tradizionale appuntamento dell’Assunta. Del resto, le condizioni dell’anello di tufo su cui si svolge la gara, dopo l’acqua caduta dal cielo soprattutto ieri, non sarebbero tali da permettere la corsa. Già saltate anche la prova di ieri sera e la provaccia di stamattina.

Le parole del sindaco Bruna Valentini, del resto, questa mattina nel corso della tradizionale conferenza stampa, non avevano fatto dubitare che la decisione sarebbe stata presa nel rispetto soprattutto delle condizioni di sicurezza per i cavalli che avrebbero dovuto correre. “Il Palio si correrà oggi, o domani o dopo domani non appena le condizioni del tufo garantiranno la sicurezza per i 10 cavalli impegnati”, aveva detto nel corso dell’incontro con la stampa.  “Questo non è uno spettacolo per chi paga il biglietto –aveva rincarato il primo cittadino – ci rammarichiamo per chi non potrà assistere alla corsa, ma noi non ci assumeremo alcun rischio sulla sicurezza dei cavalli. Non ci permetteremo imprudenze – aveva poi  concluso – si corre solo quando la pista sarà adatta a garantire la sicurezza”.

Intanto, per la prima volta, al Parco dell’Acquacalda, a sei chilometri da Piazza del Campo, un gruppo di animalisti giungerà per dare vita a una iniziativa  di protesta per quanto riguarda l’uso dei cavalli nella manifestazione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »