energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Parco dell’Anconella: le Malcercone Trio in concerto My Stamp

Firenze, 3 luglio. Il programma de L’AFFRATELLAMENTO ALL’ANCONELLA, sette serate all’insegna di teatro, musica, letteratura, arte e poesia – Tutti i giovedì dal 1 giugno al 13 luglio – ore 21 – al Parco dell’ANCONELLA, via Villamagna 39/d – area Barchetto, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017, vede protagonista della serata del 6 luglio prossimo la musica con il concerto delle Malcercone Trio. Il trio è costituito da tre musiciste, Cinzia Blanc, Oretta Giunti e Maria Francesca Torselli che provengono da numerose e diverse esperienze musicali e propone un programma che si muove dagli stornelli alle ninne nanne, veri canti di protesta del mondo femminile di fine Ottocento inizio Novecento. Non mancano poi le invettive, “accidenti” che si inviano all’amante traditore, i canti delle Malmaritate, donne che hanno preso marito e se ne pentono quando ormai è troppo tardi e i canti sulla miseria e la fame. Le Malcercone dal 2008 ad oggi si sono esibite dal vivo in varie occasioni, a Firenze e provincia, ad Agliana, Vaiano, Vernio, Viareggio e altre località riscuotendo successi e molti apprezzamenti. Non manca poi il loro impegno sociale in progetti di solidarietà, fra i quali ci piace ricordare il progetto Baan Unrak, a beneficio di bambini e madri profughe della Birmania e il progetto per la costruzione di un ospedale pediatrico in Togo da parte dell’associazione The Precious Hands onlus.
L’AFFRATELLAMENTO di Ricorboli, storica associazione culturale del quartiere Colonna-Gavinana da oltre 140 anni e ben radicata sul territorio, continua il suo impegno nel promuovere le proprie attività all’insegna di Cultura è solidarietà, partecipando, con questo programma di eventi, all’Estate Fiorentina 2017, trasferendo per l’occasione le attività dalla sede di via Giampaolo Orsini 73 al Parco dell’Anconella, ogni giovedì dal 1 giugno al 13 luglio, proponendo ai cittadini del Quartiere 3 e della città sette serate all’insegna di teatro, musica, letteratura, arte e poesia. Uno degli obiettivi di questa offerta culturale è anche quello di incentivare la fruizione del Parco dell’Anconella in questa fase della sua rinascita, della visibilità e della sua valorizzazione, a seguito dei gravi danni subiti con il violento nubifragio dell’agosto 2015. Anche in questa occasione alcuni degli eventi in calendario sono il frutto della collaborazione stabile con associazioni del territorio.

Il prossimo e ultimo evento della rassegna estiva:

giovedì 13 luglio 2017 – ore 21:00
in collaborazione con l’Associazione culturale Kantharos
Schizofonìa – spettacolo di Teatro musicale
di e con Guido Gentilini
Uno spettacolo musicale e un concerto in forma teatrale, dove il gesto e la fisicità dell’artista, unico elemento in scena, assumono il totale protagonismo, trovando nell’insieme apparentemente caotico delle situazioni rappresentate, la simbiosi ideale espressiva.

GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO
Altre informazioni e aggiornamenti:
www.affratellamento.it
info@affratellamento.it tel-+39 055 6814309
Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli
Via Giampaolo Orsini, 73 50126 – Firenze

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »