energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Parlamentari Pd: carcere Lucca completamente inadeguato Notizie dalla toscana

I parlamentari del Pd Andrea Marcucci e Raffaella Mariani che ieri hanno fatto una visita ispettiva al carcere di San Giorgio, incontrando il direttore Francesco Ruello, gli agenti di custodia ed i detenuti. ''Due sezioni con un sovraffollamento ormai ordinario, ed una terza che è ampiamente al di sotto dei livelli minimi di sopportazione. Il carcere di Lucca ha stabilmente quasi il doppio dei detenuti consentiti – sono oggi 184, la metà dei quali extracomunitari, dovrebbero essere 99 –  in una struttura antica, totalmente inadeguata. Basti pensare che con le temperature di questa stagione, molte docce sono praticamente inagibili''.

“Il San Giorgio ha bisogno di tutto – proseguono i parlamentari – gli spazi ricreativi sono esigui ed anche la sicurezza della struttura è sempre a rischio. Entro la fine dell'anno, grazie ad un finanziamento straordinario di 150 mila euro, sarà possibile intervenire, tra le altre cose, per ripristinare le docce''.

Rispetto alle precedenti visite ispettive dei parlamentari ''si attenua leggermente il sottodimensionamento degli agenti di custodia, ne sono in servizio 83 ma restano 42 in meno di quanto previsto dagli organici''.

Per gli onorevoli Marcucci e Mariani ''è necessario insistere con il Guardasigilli affinché si decida di investire per rinnovare i vecchi carceri come quello di Lucca. Gli enti locali – concludono i due esponenti del Pd – possono invece sostenere con forza le buone pratiche come l'attività teatrale che al San Giorgio sta dando buoni risultati”.
 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »