energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Parte da Firenze il ‘Portale europeo della moda’ Notizie dalla toscana

Parte da Firenze il progetto triennale Europeana Fashion che porterà alla nascita di un vero e proprio ‘Portale europeo della moda’. Ha infatti sede nel capoluogo toscano l’organismo di coordinamento, la Fondazione Rinascimento Digitale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che, nei giorni scorsi, ha ospitato la prima riunione operativa che ha fatto partire tutta l’operazione cofinanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma ICT Policy Support.

Europeana Fashion è una raccolta online multi-lingue di centinaia di migliaia di ‘’oggetti digitali’’, provenienti da 23 istituzioni, tra musei, biblioteche, collezioni audiovisive e archivi, dei 12 Paesi che aderiscono all’iniziativa e che confluiranno in futuro in Europeana, la Biblioteca Digitale dell’Unione Europea. Attualmente Europeana offre un accesso integrato a 20 milioni di ‘’oggetti digitali’’ tra libri, film, quadri, opere esposte nei musei, documenti d'archivio provenienti da circa 1.500 fornitori di contenuti e relativi ai temi più diversi inerenti la cultura europea. L' interfaccia del portale è in 29 lingue e, dal marzo 2015, saranno accessibili on-line altri 700.000 “file digitali” questa volta legati alla moda: abiti storici, accessori, fotografie, manifesti, disegni, schizzi, video, cataloghi, eventi, installazioni, spettacoli. 

La moda, è stato sottolineato nel corso della riunione, è un settore importante del patrimonio culturale europeo, ed è sempre più riconosciuto il suo importante valore di ricerca anche in relazione ad altre discipline, tra cui le arti, la cultura, la sociologia e la comunicazione. Per questo, dall'inizio del XX secolo alcune delle più importanti istituzioni culturali pubbliche e private e alcuni musei di arti applicate hanno iniziato a raccogliere e conservare abiti, accessori, cataloghi, riviste e altri documenti e materiali legati alla moda. Il risultato di questo lavoro si è tradotto in un numero crescente di collezioni uniche che Europeana Fashion riunirà online, con la creazione di un apposito portale della moda, e che sarà promosso e fatto conoscere attraverso Europeana (www.europeana.eu), la Biblioteca Digitale Europea. Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito del progetto: www.europeanafashion.eu

Print Friendly, PDF & Email

Translate »