energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Parte il nuovo ciclo dei Jeudi Cinéma all’Istituto francese Cinema

Firenze – Comincia domani 8 ottobre il nuovo ciclo dei Jeudi Cinéma, l’iniziativa dell’Istituto Francese di Firenze, in preparazione dei grandi festival d’autunno. Tutti i film sono presentati all’Institut français Firenze in V.O. con sottotitoli ad ingresso libero, grazie al contributo di If cinema /Institut français Paris. 

In programma 

08 ottobre 2015, ore 20

La belle vie. Di Jean Denizot (Francia, 2013)

Selezione ufficiale Giornate degli Autori del Festival del Cinema di Venezia 2013

Con Zacharie Chasseriaud, Solène Rigot, Nicolas Bouchaud

Yves vive in clandestinità con i suoi figli, Sylvain et Pierre, dopo averli sottratti dieci anni prima alla madre. Ma i ragazzi crescono e la fuga senza fine li priva dei loro sogni di adolescenti. Nascosto in un’isola della Loira, Sylvain incontra Gilda : primi sguardi, primo amore e prima tappa del cammino della “belle vie”, la sua.

VO sottotitoli IT. Gratuito

15 ottobre 2015, ore 20

Les Lignes de Wellington. Di Valeria Sarmiento / Raoul Ruiz (Francia, 2012)

Selezione ufficiale Festival del Cinema di Venezia 2012.

Selezionato per rappresentare il Portogallo agli Oscar 2014

Con Adriano Luz, Carloto Cotta, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Christian Vadim, Elsa Zylberstein, Isabelle Huppert, Jemima West, John Malkovich, Malik Zidi, Marisa Paredes, Mathieu Amalric, Melvil Poupaud, Michel Piccoli, Nuno Lopes, Vincent Perez.

Film franco-portoghese realizzato da Valeria Sarmiento, compagna di Raoul Ruiz, che aveva iniziato il progetto ma è morto prima delle riprese. Opera romanzesca e pittorica, il film mette in scena una serie di piccole storie individuali nell’ambito della terza invasione napoleonica in Portogallo, al tempo delle Guerra di Indipendenza spagnola.

VO sottotitoli IT. Gratuito 

22 ottobre 2015, ore 20

Les Gazelles. Di Mona Achache (Francia, 2013)

Con Camille Chamoux, Audrey Fleurot, Anne Brochet, Naidra Ayadi, Joséphine de Meaux e Olivia Côte

Il film, secondo lungometraggio della regista dopo “Il riccio” (2009), racconta con umorismo, ma non senza asprezza, le disavventure di una trentenne tornata single e del suo gruppo di amiche. Secondo Mona Achache: “la durezza dei rapporti amorosi oggi è paragonabile alla durezza del mondo del lavoro. La ricerca dell’anima gemella è diventata un affare di domanda e offerta! Queste donne rifiutano di essere vittime della loro solitudine, anche se non sempre è una scelta, e non sempre è felice. Loro ne fanno una forza”.

VO sottotitoli IT. Gratuito 

10 dicembre 2015, ore 20

 Les beaux jours. Di Marion Vernoux (Francia, 2012)

Con Fanny Ardant, Laurent Lafitte, Patrick Chesnais

Belle giornate? Caroline, da poco in pensione, non ha che questo davanti a sé: molto tempo libero. Bella vita? Non è così semplice… Come reinventarsi? Trasgredire le regole, cercare nuovi incontri, o semplicemente riempire l’agenda di impegni? A meno che tutto non sia già davanti a lei…

VO sottotitoli IT. Gratuito

Print Friendly, PDF & Email

Translate »