energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Festival architettura in video 
sul tema “Abitare Mediterraneo” Cultura

L’abituale appuntamento che si pone come momento di riflessione sull’architettura, il design e la sostenibilità dei progetti, quest’anno affronta il tema dell’ “Abitare Mediterraneo” con un viaggio nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo sulle tracce della cultura dell’abitare e della ricerca del rispetto e della sostenibilità ambientale.
La manifestazione ha come protagonisti, oltre al Dipartimento "Pier Luigi Spadolini" altri tre dipartimenti dell'Università di Firenze, alcune imprese del territorio toscano e come main partner la Regione Toscana.
Scope è il promuovere gli aspetti legati ai processi di trasformazione dell'ambiente costruito nell'area del Mediterraneo e, nello specifico, alla sostenibilità e risparmio energetico ed ambientale negli interventi costruttivi.
Il festival, divenuto negli anni un punto di incontro della comunità scientifica, ma anche di un ampio pubblico di non specialisti, prevede un’articolata serie di eventi: tavole rotonde, conferenze, proiezioni di film, video e documenti visivi, videoinstallazioni, con relatori attivi in tutto il bacino mediterraneo.
Durante lo svolgimento del festival saranno premiati i vincitori del concorso "Premio Festival arch-video-web", rivolto a giovani laureati in Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale che con le loro tesi di laurea oppure attraverso mezzi audiovisivi, abbiano promosso nuovi linguaggi espositivi del progetto di architettura e design utilizzando tecnologie di rappresentazione video e multimediali.
Direttore artistico della rassegna è Alberto Di Cintio, responsabile del Progetto “Abitare Mediterraneo” Marco Sala.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »