energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Partecipazione, giunta e sindaco incontrano il centro storico Notizie dalla toscana

“Ringraziamo tutti gli intervenuti a questo importante avvio di percorso partecipativo – ha dichiarato l’assessore alla Partecipazione Katyuscia Tomei all’indomani della conclusione del primo ciclo di incontri sul territorio organizzati dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e dalla Giunta –. Sicuramente le assemblee sono state utili per instaurare un dialogo diretto con i cittadini, ascoltare le loro richieste, i loro disagi e proposte”. “Lavorare insieme è importante per il futuro della città – ha aggiunto  l’assessore Tomei – per questo con l’inizio del nuovo anno daremo avvio a nuovi incontri su temi specifici, primo tra tutti il Piano Strutturale. Inoltre colgo l’occasione per invitare i cittadini che lo ritenessero opportuno, a farci pervenire richiesta per organizzare un incontro sul territorio di residenza. Al momento stiamo creando anche un indirizzario mail di comitati e associazioni affinché possano essere coinvolte più da vicino in questi momenti di dialogo”.

Ieri sera si è tenuto presso l’auditorium della Pia Casa l’incontro con i cittadini residenti nel territorio dell’ex circoscrizione 1. Le richieste hanno toccato soprattutto le questioni legate ai parcheggi, qualità dell’aria, decoro urbano. In particolare è stata ritenuta buona la scelta dell’amministrazione di riservare alcuni stalli blu ai residenti durante la manifestazione Lucca Comics and Games e alcuni auspicano che questa iniziativa possa in qualche modo diventare permanente. Un cittadino ha messo in luce alcuni fabbricati fatiscenti, in particolare una costruzione in Via Buiamonti, che incidono sul decoro della città. Un cittadino ha proposto di cercare modalità affinché piccoli lavori di manutenzione del verde, come ad esempio lo sfalcio delle aiuole, possa essere effettuato dagli stessi cittadini.

L’assessore alla Mobilità Francesca Pierotti ha assicurato la volontà di aumentare gli stalli per i residenti nel centro storico e di intraprendere iniziative atte ad organizzare in modo migliore l’attività di carico e scarico merci nel centro storico. Riguardo alla Zona Traffico Limitato è stato annunciato che a breve saranno installati dei pannelli luminosi maggiormente visibili. L’assessore all’Ambiente Giuseppe Pellegrini Masini ha annunciato nuove rilevazioni per monitorare la qualità dell’aria attraverso una centralina mobile. A chi aveva chiesto chiarimenti su dove vengono conferiti i rifiuti organici della raccolta porta a porta, l’assessore ha chiarito che vengono trasportati in impianti di compostaggio fuori provincia. Riguardo alle nuove tecnologie l’assessore ha spiegato che gli uffici sono al lavoro per cercare di attivare la connessione Wi-Fi gratuita in alcune zone e sviluppare percorsi partecipativi online.

Foto www.comune.lucca.it: Centro storico di Lucca

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »