energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pasqua 2019: a Camaiore la Triennale del Cristo Morto Foto del giorno, Notizie dalla toscana

Camaiore – Ogni tre anni il Venerdì Santo si snoda per le vie di Camaiore la solenne processione della Triennale di Gesù Morto, la rappresentazione della Deposizione del Cristo Redentore. Sono 343 anni che la statua del Cristo è portata in processione. Quest’anno ricorrono 150 anni della rappresentazione scenografica realizzata dal maestro Gabrielli nell’anno 1869.

Questa sacra, antica celebrazione, trae le sue origini da una particolare processione di penitenza, detta ancora oggi “del Crocione“, che già nel ‘500, la confraternita della SS. Trinità, fondata presso la chiesa dei Dolori sul finire del XV secolo, teneva nel tardo pomeriggio del Venerdì Santo.

Verso la metà del XVII secolo, come si può leggere dal Libro dei Consigli del 1 Aprile 1676, avvenne la prima processione di Gesù Morto, si racconta che si portava solo il Cristo e della partecipazione diretta di consiglieri del Magnifico Consiglio (all’ora Organo Amministratore del castello di Camaiore), in rappresentanza dell’Amministrazione, come deciso da una votazione dell’assemblea. Da quel momento non è mai mancata né la presenza né l’aiuto delle Amministrazioni che si sono avvicendate.

Nel 1691, la Confraternita della SS Trinità acquistò la Statua della Madonna Addolorata, che dopo essere stata venerata nella Chiesa Collegiata fu definitivamente trasferita con solenne processione alla chiesa di S. Vincenzo confessore, oggi chiesa dei Dolori.

 

Il lavoro preparatorio vero e proprio inizia il lunedì santo, quando una schiera di operai con lunghe scale, provvedono a collocare le armature lungo le facciate delle case delle strade e piazze principali del centro storico di Camaiore, che man mano vanno acquistando un aspetto insolito. Non meno importante quanto accade nelle campagne e sui colli circostanti, che come un naturale anfiteatro recingono tutto intorno al grosso dell’abitato, anche qui molti fanno gara per realizzare il più bel Calvario, che nel buio della notte si staglierà radioso e scintillante sullo sfondo cupo del cielo.

Triennale Gesù Morto Camaiore 2019 
Foto Stefano Dalle Luche

Print Friendly, PDF & Email

Translate »