energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pasquetta a Firenze e dintorni Cultura

Fra arte moderna e contemporanea, fotografia, natura, scultura e archeologia, c'è solo l'imbarazzo della scelta lunedì primo aprile per i visitatori del sistema musei.
Lunedì 1 aprile 2013 il Museo Galileo propone ai suoi visitatori ""Meridiane e orologi notturni: la misura del tempo", visita guidata incentrata sugli strumenti di misura del tempo presenti nelle collezioni.
L’attività, della durata di circa 50 minuti, inizia con la descrizione della monumentale meridiana esterna in Piazza dei Giudici a Firenze, per proseguire poi nelle sale del primo piano dove si potranno ammirareorologi solari e notturni e la splendida sfera armillare progettata da Antonio Santucci.
Nell’ultima parte della visita l’operatore mostrerà ai visitatori il funzionamento di alcuni degli strumenti originali, come il paradosso meccanico, i giochi ottici e la macchina elettrostatica, attraverso l’uso di repliche.
Tre gli orari fissati per le visite: 10.30, 15.00 e 16.30.
La partecipazione alle attività è gratuita ed è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo.
Il numero dei posti disponibili è limitato; è vivamente consigliata la prenotazione  Info: www.museogalileo.it
La Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino ha varato il programma delle aperture straordinarie in occasione delle prossime Festività Pasquali.
Nei giorrni 31 marzo e 1° aprile (Pasqua e Pasquetta) saranno aperti al pubblico la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, la Galleria Palatina e la Galleria d’Arte Moderna, e la Villa medicea di Cerreto Guidi dalle ore 8.15 alle ore 19; anche il Giardino di Boboli, il Museo degli Argenti, il Museo delle Porcellane, la Galleria del Costume e il Giardino Bardini, e le ville medicee di Castello (col giardino), della Petraia e di Poggio a Caiano resteranno aperti dalle 8.15 alle 18.30.
Nella giornata di lunedì 1° aprile, giorno di Pasquetta, saranno aperti anche il Museo nazionale del Bargello (dalle 8.15 alle 17), la Chiesa e museo di Orsanmichele (dalle 10 alle 17), il Museo di San Marco, il Cenacolo di Sant’Apollonia e il Chiostro dello Scalzo dalle 8.15 alle 13.50; il Cenacolo di Ognissanti dalle 9 alle 12. Aperto fino alle 13 anche il rinnovato Museo Stibbert.
Inoltre è tornato percorribile da stamani l’accesso al Corridoio Vasariano dal lato di ponente della Galleria degli Uffizi. Le aperture straordinarie del Corridoio Vasariano – con ingresso dagli Uffizi e uscita nel Giardino di Boboli, presso la Grotta del Buontalenti – sono possibili previa prenotazione scrivendo un’email all’indirizzo: firenzemusei@operalaboratori.com
Da visitare anche Palazzo Strozzi con 2 mostre eccellenti, Rinascimento al piano nobile, artisti contemporanei per la bellezza alla Strozzina.

Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio
Il Museo dei Ragazzi sarà aperto sia sabato che la domenica di Pasqua ed a Pasquetta. Le attività per le famiglie con bambini dai 4 anni in su le trovate elencate e dettagliate sul sito ufficiale.
Ecco di nuovo l’elenco dei musei che sono aperti oggi lunedì 1 aprile con relativo orario:
8.15am – 19 pm
Uffizi
Accademia
Galleria Palatina e d’Arte Moderna a Pitti
Villa Medici di Cerreto Guidi
8.15am-18.30pm
Giardino di Boboli
Museo degli Argenti
Museo delle Porcellane
Galleria del Costume
Giardino Bardini
Le Ville dei Medici a Castello (giardino), Petraia e Poggio a Caiano
La Pro Loco di San Piero a Sieve e l’Accademia Canina di Scarperia promuovono Lunedì 1 Aprile a San Piero a Sieve l’iniziativa “Una giornata a 4 zampe” dedicata a tutti i proprietari e gli amanti dei cani. Un modo per passare il giorno di Pasquetta insieme ai vostri amici a 4 zampe.
La sfilata è aperta a tutti i cani e prevede una quota di iscrizione di 10€.
Inoltre, per garantire la salute di tutti i cani che prenderanno parte alla giornata, durante la sfilata sarà presente un veterinario e la Clinica Veterinaria Mugello rimarrà aperta dalle ore 10.00 alle 13.00.
Alla giornata parteciperanno anche alcuni cagnolini in cerca di famiglia.
Per i bambini è previsto un incontro con gli educatori di Accademia Canina dal titolo “Con Fido guardo e imparo”: tanti giochi, dimostrazioni e divertimento.
Inoltre, all’evento sarà presente il fotografo Christian Ghelardini di Photoclick studio. Sarà possibile mettersi in posa con il proprio cane e stampare le foto direttamente sul posto.
Per i vincitori, fantastici premi e omaggi per tutti i partecipanti.
PER INFORMAZIONI È POSSIBILE RIVOLGERSI A:
ProLoco di San Piero a Sieve
prolocosanpieroasieve@gmail.com – Tel. 055 8487241 – Cell. 393 4180963 – 347 1912994
A Prato apertura straordinaria del Museo di Scienze planetarie: il 1° aprile il museo dalle 15 alle 19 per dare l’opportunità di visitare le meravigliose collezioni di minerali e meteoriti che ospita. Ma non solo. Oltre all’ingresso ridotto, e gratuito per i bambini sotto i sei anni, senza alcun costo aggiuntivo sarà possibile anche partecipare al laboratorio interattivo «Esperimenta con Galileo». Infine per tutti i bambini ci sarà anche un piccolo omaggio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »