energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Teatro per i piccoli: Pass Teatri Family e Per Grandi e Puccini Spettacoli

Se è vero che i giovani dimostrano sempre meno interesse per il teatro, è vero anche che una buona e corretta “educazione” allo spettacolo dal vivo può essere preziosa per far sì che il teatro entri a far parte delle forme di intrattenimento al pari del cinema e dei concerti. Naturalmente più questa formazione avviene da piccini e riesce a lasciare un bel ricordo, più è facile che abbia gli effetti desiderati; ragion per cui molti teatri organizzano da anni interessanti rassegne teatrali dedicate interamente ai ragazzi, coinvolgendo scuole e famiglie.

Tra le iniziative proposte, il circuito Firenze dei Teatri presenta il Pass Teatri Family, un abbonamento di 25 euro per 6 ingressi fruibili tra le innumerevoli offerte dei teatri coinvolti. Le famiglie potranno scegliere tra spettacoli di marionette, di prosa o di musica e danza, dagli appuntamenti domenicali al Teatro Cantiere Florida, in cui viene offerto anche uno spettacolo tratto da “Alice nel paese delle meraviglie”, alla realizzazione di un teatro d’opera adattato per i più piccoli come “La bottega del barbiere” al Teatro Goldoni (promosso dal Maggio Musicale Fiorentino). Non mancano nel programma le fiabe classiche quali “Il brutto anatroccolo” (Teatro Comunale Corsini di Barberino del Mugello), “Hansel e Gretel” (Teatro Giotto a Vicchio), “All’opera… il lupo e sette capretti” (Teatro delle Arti di Lastra a Signa) e “Il Giornalino di Gian Burrasca”, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla prima pubblicazione (Teatro di Rifredi).

Anche il Teatro Puccini propone una stagione alternativa, dal simpatico nome Per Grandi e Puccini, in cui i «ragazzi da 0 a 99 anni» potranno accedere a spettacoli quali “Canto di Natale” dal racconto di Charles Dickens, “Il Piccolo Principe” da Antoine de Saint-Exupèry e “Le avventure di Pinocchio” (di cui si festeggiano i 130 anni). L’abbonamento permette di assistere a 4 spettacoli a scelta al prezzo complessivo di 20 euro e prevede l’ingresso gratuito per i minori di 3 anni. Dunque le proposte sono tante e variegate per concedere ai più piccoli di ascoltare le storie in una maniera diversa rispetto al solito, entrando nel fantastico mondo teatrale in cui i personaggi gli appariranno davanti in carne e ossa.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »