energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Passeggiate ad Arte: 2° appuntamento organizzato da Florence Biennale Notizie dalla toscana

Firenze –  Il rapporto tra giardini storici e arte contemporanea diventa il tema del secondo appuntamento del ciclo di incontri PROSPETTIVE CONTEMPORANEE promosso da Associazione “Per Boboli” e LINEA Spazio Arte Contemporanea, base stabile di Florence Biennale.

Il prossimo 24 gennaio, negli eleganti spazi delle Serre Torrigiani (Giardino Torrigiani, Via Gusciana, 21 – Firenze), si parlerà di come l’arte contemporanea interagisca con gli spazi naturali e di come i giardini storici accolgono gli interventi degli artisti contemporanei.

Ad approfondire l’argomento saranno presenti Alessandra Griffo (Direttrice Giardino di Boboli), Mauro Linari (Direttore Ufficio Parchi e Giardini del Polo Museale Fiorentino), Miranda Mc Phail (curatrice di arte contemporanea) e l’artista scultore Gidon Graetz.

L’incontro gode del patrocinio di: Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Associazione Dimore Storiche Italiane e Associazione Garden Club Firenze (AGI – Associazione Giardini Italiani).

 

PROGRAMMA 2° Incontro – Giardini Storici e Arte Contemporanea
24 gennaio 2015 – ore 16:30
Serre Torrigiani – Via Gusciana, 21 (FI) – Ingresso dal parcheggio di Piazza della Calza o Piazza Tasso

Come interagisce oggi l’arte contemporanea con gli spazi dei giardini storici che sempre più spesso aprono i cancelli alle esposizioni di celebri artisti contemporanei. Da Boboli a Versailles.

Relatori:

  • Alessandra Griffo, Direttrice Giardino di Boboli
  • Mauro Linari, Direttore Ufficio Parchi e Giardini del Polo Museale Fiorentino
  • Miranda Mc Phail, curatrice di arte contemporanea
  • Gidon Graetz, artista, scultore

Saluti:

  • Jacopo Celona, Direttore Florence Biennale
  • Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”
  • Simone Bellocci, AD Serre Torrigiani
  • Vanni Torrigiani Malaspina, Serre Torrigiani
  • Vittoria Gondi, Presidente Garden Club Firenze – AGI (Associazione Giardini Italiani)
  • Niccolò Rosselli Del Turco, Presidente Associazione Dimore Storiche Italiane – Sez.Toscana

Gli appuntamenti di PROSPETTIVE CONTEMPORANEE si presentano come un’occasione di confronto e dibattito su temi diversi e diversificati del rapporto tra arte contemporanea e tessuto sociale, ma sempre con la stessa formula: autorevoli personalità del settore e artisti affermati si confrontano su temi di attualità, invitando i partecipanti a dare il proprio contributo in un dibattito dialettico e costruttivo. Sei gli incontri in programma da ottobre 2014 a maggio 2015, strutturati in due diverse modalità: un ciclo di quattro dibattiti presso alcune prestigiose sedi fiorentine a cui fanno da cornice due passeggiate “ad arte” alla scoperta di luoghi simbolo in Toscana.

I prossimi incontri in programma: 14 marzo: Arte Contemporanea nelle scuole; 18 aprile: Il restauro dell’arte contemporanea.

Programma completo su http://www.spaziolinea.org/calendario.php

Print Friendly, PDF & Email

Translate »