energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Patto per la sanità a Capraia STAMP - Salute

Capraia (Livorno) – Nella mattina di oggi, martedì 16 luglio, l’assessore regionale al Diritto alla Salute, Luigi Marroni, il direttore generale dell’Asl 6 di Livorno, Eugenio Porfido, ed i rappresentanti dei Comuni di Capraia, Livorno, Collesalvetti e di Anci Toscana e di Uncem Toscana, hanno siglato un accordo per mantenere i servizi sanitari sull’isola di Capraia.

Grazie ai fondi ministeriali, l’isola dell’Arcipelago toscano manterrà ed anzi intensificherà i percorsi assistenziali già presenti. Il Comune di Capraia, una piccola realtà isolana livornese, metterà a disposizione negli uffici comunali una sede per lo svolgimento delle funzioni di assistenza sociale. In tal modo anche Capraia potrà avere la sua Bottega della Salute e rafforzare l’assistenza sanitaria sull’isola, mantenendo comunque attivo un poliambulatorio sanitario, il servizio di 118 e l’elisoccorso via mare.

Saranno poi effettuati corsi di automedicazione agli abitanti dell’isola e sviluppate le attività di telediagnosi. “Un altro patto territoriale, l’ultimo in ordine di tempo che nasce come strumento formale ma soprattutto sostanziale per occuparsi di tutte quelle realtà, come isole e piccoli centri montani, più disagiate e che per questo hanno bisogno di un’attenzione su misura”, ha commentato con soddisfazione l’assessore Marroni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »