energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pecorino supera parmigiano, riscossa pastori riguarda anche la Toscana Economia

Firenze – Il traguardo è storico: sapete qual è il prodotto del Made in Italy che ha fatto registrare il miglior risultato all’estero fra tutti i prodotti alimentari del pur ricco cesto del Made in Italy? Ebbene, è proprio lui, il pecorino, per la precisione il Pecorino e Fiore Sardo, che con l’aumento delle esportazioni pari al +20% ha sviluppato un effetto traino sul prezzo del settore, protagonista dello storico successo che ha visto superare per la prima volta il suo “cugino nobile”,  quel Parmigiano Reggiano che è senza dubbio il formaggio di latte vaccino più apprezzato (e imitato) al mondo.

Il risultato è emerso da una analisi di Coldiretti basata sui dati Istat relativi al primo quadrimestre dell’anno, in cui si evidenzia che con il successo all’estero, il prezzo all’ingrosso del pecorino romano è stato di 8,2 euro al chilo e per la prima volta ha superato la quotazione di 8 euro al chilo del Parmigiano Reggiano a 12 mesi di stagionatura, peraltro in preoccupante calo. La ricaduta di questo storico sorpasso si avverte sul prezzo del latte di pecora, che potrebbe avvicinarsi a un euro al litro. Il che consentirebbe di coprire i costi di produzione in continuo aumento.

Per capire la rivoluzione che ciò potrebbe produrre per l’Italia e in particolare per le 4 regioni in cui esistono i maggiori allevamenti ovini fra cui la Toscana (che è quarta), basti pensare che nel nostro paese ci sono 6,2 milioni di pecore e circa 700mila capre. La maggioranza assoluta pascola in Sardegna, dove si allevano 3,2 milioni di pecore, in Sicilia, 770mila, nel Lazio, 630.000 e in Toscana, dove gli ovini sono 420.000. Senza scordare che altri allevamenti sono presenti lungo tutta la penisola.

Per quanto riguarda la produzione di latte ovino, in Italia è di 400mila tonnellate (28mila quello caprino), mentre quella di formaggi di pecora è di 67mila tonnellate all’anno.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »