energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pegaso d’oro a Kosrat Rasul Ali, “Leone del Kurdistan” Notizie dalla toscana

Firenze  – La Giunta regionale della Toscana, su proposta del presidente Enrico Rossi, ha deciso di conferire il Pegaso d’oro, massima onorificenza regionale, a Kosrat Rasul Ali, vicepresidente del Governo regionale del Kurdistan iracheno (KRG). Kosrat Rasul Ali è lo storico leader dell’Unione Patriottica Curda e veterano peshmerga. E’ impegnato in prima persona per l’affermazione della pace e della cultura della democrazia nella sua regione.

Il “Leone del Kurdistan”, questo il suo nome di battaglia, è in prima linea nella liberazione dall’occupazione dello Stato Islamico e dal terrorismo di molte città irachene, a cominciare dall’intera area di Mosul. “Con l’assegnazione del Pegaso d’oro al vicepresidente Kosrat – spiega il presidente Rossi – la Toscana, da anni presente in quella regione autonoma, porgerà un riconoscimento all’intero popolo curdo”. “Il Governo Regionale Curdo – aggiunge – è stato ed è un rifugio vitale per un numero enorme di profughi e di sfollati di ogni etnia e fede. Questo mostra come il progresso della democrazia nel Kurdistan e l’unità e la solidarietà delle sue forze politiche siano valori preziosi per chiunque lavori per un mondo di libertà e tolleranza”.

La consegna del Pegaso d’oro è prevista il 13 dicembre, alle ore 15.00, presso la Sala Pegaso della Regione Toscana, piazza del Duomo 10 a Firenze. Kosrat interverrà la mattina dello stesso giorno al Meeting sui diritti umani della Regione Toscana presso il Mandela Forum di Firenze. In passato, il Pegaso d’oro della Regione Toscana è stato assegnato a personalità internazionali impegnate nella difesa dei diritti come Aung Sa Suu Kyi, Ingrid Betancour e Luis Sepùlveda.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »