energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pepper il dida-robot e tante innovazioni alla fiera Didacta Italia Foto del giorno

Firenze – Domani (venerdì 29) ultimo giorno per visitare alla Fortezza Didacta ITALIA che ha debuttato in grande stile a Firenze dopo il successo in Germania che l’ha organizzata la prima volta nel 1920, quai 100 anni fa. L’evento punta a diventare un appuntamento annuale di riferimento per il futuro della scuola in Italia e nei paesi dell’area mediterranea.

Tantissimi i docenti, studenti e visitatori che si sono affollati nei padiglioni e all’interno degli stand a caccia delle ultime novità in tema di applicazioni, tecniche e metodologie per la scuola del futuro.  Fra gli eventi in programma domani (venerdì), il convegno “ERASMUS+ è innovazione per la scuola”, che si terrà nell’Aula Magna dalle 9,30 alle 16,30, dedicato alle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per il mondo della scuola.

L’incontro, al quale parteciperanno 320 docenti, è un’occasione per avvicinarsi ai contenuti della collaborazione fra scuole europee grazie alla presenza di esperti e alla possibilità di confrontarsi direttamente con i coordinatori di progetti selezionati dall’Agenzia come buone pratiche.

 

 

didacta4

Si discuterà dei progetti sull’alternanza scuola-lavoro all’iniziativa Alternanza Day organizzata nello stand della Camera di Commercio di Firenze al padiglione Cavaniglia (dalle 10 alle 12) dove il presidente Leonardo Bassilichi e il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Gabriele Toccafondi presenteranno a dirigenti scolastici, associazioni di categoria e imprese le opportunità legate all’alternanza scuola –lavoro.

Nello stand della Banca d’Italiasarà inoltre possibile visitare La Banconota delle Idee, un’installazione multimediale in cui, grazie a tecnologie di ultima generazione e attraverso un percorso di giochi, video e applicazioni interattive, i visitatori verranno accompagnati a conoscere alcune attività che la Banca svolge nel “mondo del denaro”, cartaceo e digitale, e soprattutto a scoprire la nuova banconota da 50 euro, serie “Europa”, in circolazione dallo scorso aprile.

Gianni e Pierino. La scuola che insegna a essere sovrani è la mostra allestita al padiglione Cavaniglia e raccoglie immagini d’epoca provenienti dagli archivi della Fondazione Don Lorenzo Milani per conoscere più a fondo don Lorenzo (al quale la mostra è dedicata), la sua opera sacerdotale, la sua scuola, i suoi rivoluzionari metodi di insegnamento,    Alle 18.00 in programma la cerimonia di chiusura di DIDACTA nell’Aula Magna del Padiglione Cavaniglia.

Didacta Italia premia le eccellenze toscane nel mondo della scuola. Il primo riconoscimento è stato consegnato alla Fortezza da Basso di Firenze dall’assessore Cristina Grieco all’istituto comprensivo “Pertini” di Capannoli, in provincia di Pisa: un premio in particolare per il video che con la parodia di Masterchief ha vinto l’anno scorso, nel 2016, il premio nazionale Falcone per l’impegno contro le mafie.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »