energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Per tre giorni a martellare tra gli alberi Ambiente

Tre giorni di esercitazioni pratiche, in un complesso forestale gestito attivamente, per sviluppare esperienze di coltivazione e mantenimento dei boschi, al fianco di selvicoltori e tecnici esperti. Dal 30 agosto al 1 settembre, il Complesso forestale di Rincine (Londa) promuove l’iniziativa “Weekend selvicolturale: 3 giorni per imparare a martellare”. Si tratta di un’ottima opportunità, per  studenti, neolaureati e tecnici, di approcciarsi in modo operativo alle tecniche relative alla selvicoltura, imparate nelle sedi universitarie.

Ad organizzare le tre giornate formative saranno FormaFor e Compagnia delle Foreste, in collaborazione con il Centro di Formazione e Addestramento per il lavoro in bosco di Rincine e l’Università degli Studi di Firenze. Si praticherà la selvicoltura ragionando sulle caratteristiche dell’ecosistema boschivo, su diversi obiettivi gestionali e tenendo conto delle esigenze legate alla meccanizzazione e alle tecniche di utilizzazione forestale applicabili nei vari contesti. Tutto questo attraverso una serie di lezioni teoriche, sopralluoghi in aree forestali dove sono già stati realizzati interventi selvicolturali e prove pratiche di martellata.

Un’esperienza unica nel panorama italiano, dal taglio pratico e operativo, per toccare con mano il lavoro del selvicoltore ed accrescere capacità e competenze attraverso esperienze dirette sul campo. Venerdì 30 agosto saranno affrontate due lezioni teoriche sulle questioni da esaminare prima di decidere il tipo di intervento da effettuare e sul piano gestionale. Infine sarà effettuato un sopralluogo nelle aree utilizzate. Sabato 31 agosto, invece, lezione sull’analisi del parco macchine aziendale ed esercitazione sul campo. Domenica 1 settembre la giornata sarà interamente dedicata alle esercitazioni. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 22 agosto, alle ore 12

Print Friendly, PDF & Email

Translate »