energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Un archivio per i grandi cattolici del ‘900 Cronaca

 E’ nata Arcton (Archivi di cristiani toscani del Novecento), associazione senza scopo di lucro che si propone di curare la raccolta, la conservazione e l'ordinamento di archivi (corrispondenza, appunti, documenti) di cristiani che hanno avuto un ruolo di rilievo nella cultura, nella storia, nella spiritualità della Toscana nel secolo scorso. La sua missione sarà dunque quella di conservare e mantenere vitali le fonti della memoria collettiva in questo campo. L’archivio avrà sede nei locali dell’Opera della Madonnina del Grappa, grazie a una convenzione che Arcton ha concluso con l’Opera e che prevede l’integrazione e il supporto reciproco per la conservazione e lo studio della documentazione.

All’associazione, presieduta dal cardinale Silvano Piovanelli, hanno aderito gli eredi di alcune delle più importanti personalità del mondo cattolico del Novecento come don Ajmo Petracchi, Gian Paolo Meucci, don Danilo Cubattoli, don Carlo Zaccaro, don Renzo Rossi, don Mario Lupori e molti altri. L’accordo concluso con l’Opera prevede la collaborazione anche per la sistematizzazione e la messa a disposizione degli studiosi della documentazione lasciata da don Giulio Facibeni. Sono in corso contatti per acquisire archivi di altre personalità di rilievo.

L’obiettivo iniziale di Arcton – ha detto il cardinale Piovanelli – è quello di costituire un punto di riferimento per l’individuazione e la raccolta di tutto il materiale documentario di valore storico e biografico in modo da evitare che vada disperso materiale rilevante e importante per ricostruire un periodo così importante e fecondo per la storia del movimento cattolico toscano”.

Il prossimo passo sarà quello di mettere a disposizione dei giovani studiosi borse di studio per l’attenta selezione dei documenti: “Questi restano di proprietà degli eredi: l’accesso, la consultazione e la pubblicazione saranno comunque soggette al loro vaglio e approvazione”, ha precisato il cardinale.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »