energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Piano Sesto: nuova casa dello studente con 42 alloggi Notizie dalla toscana

La palazzina "Piano Sesto", realizzata dalla cooperativa Unica, ha 21 alloggi tra mono (12) e bilocali (9), per un totale di 42 posti letto, si trova sul viale della Pace al numero 14, a poche centinaia di metri dal Polo Scientifico Universitario. Può essere raggiunta in pochi minuti attraverso percorsi pedonali o ciclabili, e la sua posizione è strategica per raggiungere facilmente con i mezzi pubblici anche le sedi universitarie di Calenzano (architettura, dipartimento di design industriale), Careggi (medicina, farmacia, ingegneria), e il Polo di Scienze Sociali di Novoli. Già arredata di tutto punto, è in grado di ospitare gli studenti già dall’inizio del prossimo anno accademico. L’intero complesso impiega soluzioni di risparmio energetico come il teleriscaldamento per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento e la climatizzazione estiva.

Il 20% dei posti letto è destinato a studenti capaci e meritevoli privi di mezzi, un altro 10% potrà essere destinato ad uso foresteria per dottorandi o ricercatori. Sono disponibili posti auto e moto nel parcheggio interrato oppure in quello esterno.
“La nuova residenza universitaria adiacente al Polo Scientifico e ai centri di ricerca dell’Osmannoro offre una grande opportunità di accoglienza a pochi minuti di distanza da Firenze e da Sesto Fiorentino. È anche una risorsa importante per combattere la speculazione e la piaga degli affitti a nero”. È quanto ha affermato il sindaco Gianni Gianassi intervenendo ieri, insieme al presidente di Unica Stefano Tossani, all’inaugurazione del nuovo studentato universitario.
 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »