energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Piccola cartiera degli Artigianelli, al via i laboratori per famiglie Breaking news, Notizie dalla toscana

Firenze – Tornano i laboratori della carta in una versione ideata apposta per le famiglie. Visto il successo riscosso durante la Mostra dell’Artigianato MIDA2019, il riconoscimento del valore culturale da parte del MIBACT e la concessione del patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, l’Atelier degli Artigianelli in collaborazione con l’ Associazione Museo della Carta di Pescia Onlus e Impresa Sociale Magnani Pescia Srl propongono due laboratori il Sabato mattina dalle 10 alle 13 per sabato 22 e 29 giugno 2109 in Via dei Serragli 104.

Obiettivo di questa nuova formula è far conoscere l’arte antica della fabbricazione della carta anche ai più piccoli, facendoli divertire con la creazione di un foglio di carta. Durante le tre ore del laboratorio genitori e figli potranno attivare i sensi, usando le mani e sentendo il buon odore della cellulosa. Tre ore per tornare ai tempi passi.

La “Piccola Cartiera degli Artigianelli”, prima nel suo genere sul territorio fiorentino, nasce con l’intento di diffondere e tramandare il sapere tradizionale attraverso il recupero e la valorizzazione delle attrezzature storiche e degli antichi mestieri artigianali e artistici legati al mondo della carta. L’obiettivo è quello di stimolare e favorire dialoghi interculturali anche tra culture diverse, ripercorrendo la storia della carta dalla sua nascita ad oggi, ed evidenziando la complessità del processo di fabbricazione e l’importanza dei materiali utilizzati, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Alla fine di ogni laboratorio ogni partecipante realizzerà il proprio foglio di carta e lo potrà portare a casa come ricordo del laboratorio.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »