energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Piccoli marinai”: conclusa la seconda settimana di campi estivi Foto del giorno

All’opera in questi giorni tra il personale della Guardia Costiera di Viareggio anche  “piccoli marinai”, 5 ragazzi (3 ragazzi e 2 ragazze) ospiti della Capitaneria di porto di Viareggio nell’ambito della seconda settimana dei “Campi Giovani Estivi 2015”. La prima settimana si era svolta dal 3 al 9 agosto, la terza ed ultima è in programma dal 24 al 30 agosto. L’iniziativa dei campi estivi per ragazzi dai 16 ai 22 anni provenienti da varie parti d’Italia si svolge grazie ad un accordo fra Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. I ragazzi trascorrono una settimana presso le sedi delle Capitanerie di Porto nell’ottica di promuovere la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e delle sue risorse.  A fine settimana, il Comandante Davide Oddone ha consegnato ai ragazzi un attestato di partecipazione, mentre i ragazzi hanno ringraziato per l’accoglienza ricevuta.

campi esitvi 2I giovani, Beatrice, Virginia, Enrico, Claudio e Lorenzo, hanno vissuto, sempre sotto l’attento occhio dei tutors, il Sottotenente di Vascello (CP) Giuseppe Alberto Ciriolo ed il Maresciallo Simone Iannaccone, varie attività: oltre a momenti di formazione teorica, hanno partecipato a esercitazioni, visite guidate a cantieri navali, lezioni di primo soccorso e BLSD (defibrillatore semiautomatico).

Particolarmente interessanti sono risultate le giornate alla Base Aerea di Sarzana Luni (SP) dove hanno ammirato i mezzi aerei della Guardia Costiera ed a bordo di una imbarcazione locale per la pesca-turismo. Non sono mancate le occasioni per conoscere meglio Viareggio e dintorni, con la vista alla Cittadella del Carnevale, al Museo della Marineria ed all’Oasi LIPU Massaciuccoli.

Sabato mattina, infine, presso uno stabilimento balneare di Marina di Pietrasanta, la partecipazione alla giornata “Papà ti salvo io”, organizzata dalla Società Nazionale Salvamento per diffondere tra i più giovani la cultura del mare.

Una delle ragazze partecipanti, peraltro alla sua quinta esperienza di Campi giovani estivi, ha così ben sintetizzato le sue emozioni: Campo Giovani non è solo vacanza, ma qualcosa di più; è una esperienza di grande valore formativo ed educativo che andrebbe ancor meglio valorizzata. Farsi conoscere oggi, significa avere dei cittadini più informati domani, oltrepassando i pregiudizi come “quelli sono tutti cattivi…

Weekend d’agosto intenso, in mare e in terra, per uomini e donne della Guardia Costiera di Viareggio, impegnati a vigilare sul rispetto delle norme che consentono la fruizione del mare e delle spiagge in massima sicurezza da parte di diportisti e bagnanti. In particolare, è proseguita l’attività di rilascio dei bollini blu ai diportisti: dopo un accurato controllo di documenti e dotazioni di bordo, con esito positivo, alle unità da diporto viene rilasciato un bollino adesivo di colore blu che consentirà di massima, per la stagione in corso, di evitare ulteriori controlli di routine. Ad oggi, 143 i bollini blu consegnati. I diportisti viareggini, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, sono stati, fra l’altro, sorpresi nel vedere  i piccoli marinai tirocinanti

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »