energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Pisa, il golf per sconfiggere il mieloma multiplo Calcio, Notizie dalla toscana, Sport

Anche quest’anno sono quattro infatti le gare di golf che compongono il circuito di sfide della competizione organizzata dalla omonima Onlus pratese. L’obiettivo resta sempre lo stesso: vincere la buca più prestigiosa, quella che unisce sport e solidarietà dando sostegno ai pazienti in cura contro il mieloma multiplo.
Sul green scenderanno anche “appassionati eccellenti”, ormai amici storici della Schirinzi A. Mario Onlus: Giancarlo Antognoni, ex-campione del mondo di calcio, e Giuseppe De Filippi, noto giornalista televisivo di Canale 5. Il loro sostegno, insieme a quello, ogni anno, di oltre trecento golfisti, è la cartina al tornasole più evidente dell’importanza di questa iniziativa, volta a raccogliere fondi per informazione e ricerca su questa particolare forma di tumore.


Il VII Memorial Schirinzi A. Mario si gioca su quattro prestigiosi Golf Club toscani. Si parte da Pisa il 28 aprile 2012 (Golf & Country Club Cosmopolitan); si prosegue il 5 maggio a Montelupo Fiorentino (GC Montelupo); il 2 giugno a Prato (G&CC Le Pavoniere); la conclusione a Firenze (GC Firenze Ugolino) il 9 giugno.

«Il Memorial conferma la sua combinazione vincente, ovvero il binomio sport e solidarietà – commenta Vittorio Schirinzi, il presidente dell’Associazione Schirinzi A. Mario Onlus – Attraverso i proventi raccolti con la scorsa edizione, la nostra associazione ha potuto organizzare eventi divulgativi con esperti del settore che hanno profondamente aiutato coloro che soffrono di mieloma multiplo».
 

Le gare – Le gare avranno formula Stableford e saranno divise in tre categorie in base all’handicap di gioco: 1° cat. 0-12, 2° cat.  13-20, 3° cat. 21-36. I premi andranno ai primi due classificati di categoria, alla prima Lady, al primo Junior e al primo Senior. Sono previsti anche premi speciali per il Driving Contest e il Nearest to the Pin. Come negli scorsi anni, si terrà una gara di Putting Green al termine della gara.

 

Il mieloma multiplo – Il mieloma multiplo è un tumore delle plasmacellule che risiedono all’interno del midollo osseo ed è il secondo, per diffusione, tra i tumori che riguardano il sangue. In Italia interessa 15.000 persone e ogni anno fa registrare 4.500 nuovi casi; si tratta di una patologia tipica dell’età avanzata, più diffusa negli uomini che nelle donne. L’Associazione “Schirinzi A. Mario”, nata a Prato il 16 aprile 2008 per dedicarsi esclusivamente alla lotta contro il mieloma multiplo, ha raggiunto nel giugno 2009 l’accordo di affiliazione con la International Myeloma Foundation. L’Associazione cura un blog sul quale si possono trovare informazioni sul mieloma multiplo: http://mielomahelp.blogspot.com.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »