energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pisa-Istanbul: 1.200 passeggeri da fine giugno Turismo

Istanbul – Si è tenuta oggi, mercoledì 24 settembre, presso una gremita sala stampa del Radisson Blu Hotel di Istanbul, la conferenza stampa congiunta organizzata da Turkish Airlines in collaborazione con SAT S.p.A. – la società che gestisce l’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa – e Toscana Promozione – Agenzia di Promozione Economica della Toscana – finalizzata a valorizzare e promuovere la destinazione Toscana sul mercato turco.

Nel corso della conferenza stampa, a cui hanno partecipato Ahmet Olmustur, Turkish Airlines Chief Marketing Officer, Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sat S.p.A, e Alberto Peruzzini, Dirigente del Servizio Turismo di Toscana Promozione, è stato più volte sottolineato l’interesse crescente da parte del turismo turco verso la destinazione Toscana.

A riprova, SAT ha resi noti i primi risultati del volo Pisa-Istanbul, operato dal 26 giugno scorso da Turkish Airlines quattro volte alla settimana con aeromobili Boeing 737 da 165 posti: più di 12.000 passeggeri trasportati in meno di tre mesi e un load factor (il fattore di riempimento dei posti a disposizione) pari al 78,7%.

“Sono dati estremamente positivi – ha commentato Gina Giani, Amministratore Delegato di SAT – che confermano l’interesse del mercato turco verso la Toscana e la validità delle scelte strategiche messe in campo da SAT. Col volo Pisa-Istanbul della Turkish Airlines, SAT infatti rafforza la sua strategia di sviluppo e ampliamento dell’offerta di voli verso nuovi mercati ad alto potenziale turistico e commerciale e offre a passeggeri e ad imprese toscane la possibilità di raggiungere con un volo diretto una delle aree economiche con il più alto tasso di crescita tra i paesi del Mediterraneo. Dopo il successo ottenuto dal volo nei mesi estivi, è molto importante essere qui oggi con Toscana Promozione e Turkish Airlines allo scopo di promuovere la Toscana sul mercato turco anche nei mesi invernali”.

“Il volo Pisa-Istanbul, oltre a rafforzare il ruolo dell’Aeroporto Galilei di Pisa come porta di accesso alla nostra regione, rappresenta un vero e proprio asset strategico in termini turistici. – ha commentato Alberto Peruzzini, Dirigente del Settore Turismo di Toscana Promozione – Oggi, dalla Turchia e dal Medio Oriente sono oltre 50 milioni i turisti che arrivano in Europa. Di questi solo un 10% ha come destinazione l’Italia. Grazie al collegamento diretto con Istanbul sarà possibile intercettare una percentuale ben più ampia di questo flusso turistico che, negli anni, sta crescendo in modo esponenziale e che rappresenta un’importante opportunità per il sistema turistico italiano e toscano”.

Il collegamento diretto Pisa-Istanbul consente inoltre di partire alla scoperta dell’ampio network
globale di Turkish Airlines, comprensivo di ben 260 destinazioni in 108 Paesi del mondo
, grazie
alla posizione strategica dell’hub internazionale Istanbul Atatürk Airport, da cui nel 2013 sono
transitati circa 50 milioni di passeggeri.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »