energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pista: i neo campioni allievi ed esordienti Sport

Firenze – Forse il ciclismo su pista in Toscana ha imboccata la strada della rinascita. Dopo un lungo periodo di vera crisi – di corridori e di pubblico – l’attività su pista sembra tornata ad interessare corridori, società e pubblico.

Ieri giovedì al Velodromo delle Cascine a Firenze sono stati disputati i campionati toscani su pista per le categorie allievi ed esordienti sia maschili che femminili. Hanno partecipato un centinaio di atleti, cifra record. Ed anche i risultati tecnici sono stati soddisfacenti.

I titoli in palio erano dieci.

Tra gli allievi nell’inseguimento tempo eccellente del livornese Taddei; nella velocità si è confermato campione Della Lunga; nella corsa a punti successo di Boutabaa, di origine marocchine, ma toscano doc, con spiccate attitudini alle corse in pisra.

Tra le allieve conferma della super Guazzini che, dopo aver conquistato due titoli ai recenti campionati italiani, si è presa ieri pure quello toscano nell’inseguimento; facili successi di  Lucchinelli nella velocità e di Fedeli nella corsa a punti.

Tra gli esordienti doppio colpo di Tommaso Dati nella velocità e nella corsa a punti; e lo stesso in campo femminile di Lara Scarselli campione sia nella velocità che nella corsa a punti.

Tra le società hanno prevalso in modo netto l’Inpa San Vincenzo e San Miniato-Santa Croce sull’Arno. Un elogio pure per la SC. Fosco Bessi di Calenzano che ha organizzato questi campionati. E l’8 settembre ancora al velodromo fiorentino delle Cascine saranno assegnate le maglie di campioni regionali su pista anche per la categoria juniores.

Questi i campioni toscani su pista allievi ed esordienti maschi e femmine.

ALLIEVI – Inseguimento : Francesco Taddei (UC. Donoratico); velocità : Francesco Della Lunga (Pedale Toscano Ponticino Arezzo); corsa a punti : Tajedine Boutabaa (UC. Borgonuovo Prato).

ALLIEVE – Inseguimento : Vittoria Guazzini (Inpa San Vincenzo); velocità : Elena Lucchinelli (Inpa San Vincenzo); corsa a punti : Letizia Fedeli (Inpa San Vincenzo).

ESORDIENTI – Velocità : Tommaso Dati (San Miniato-Santa Croce); corsa a punti : Tommasi Dati (San Miniato-Santa Croce).

ESORDENTI DONNE – Velocità : Lara Scarselli (San Miniato-Santa Croce); corsa a punti : Lara Scarselli (San Miniato-Santa Croce).

—————————-

   LE CORSE DI FINE SETTIMANA

L’attività agonistica in Toscana prosegue poi domani sabato con le gare su strada per giovanissimi a San Piero a Sieve; Rosignano Solvay e San Giustino Valdarno. All’Abetone invece saranno disputati i campionati italiani di fuori strada.

Domenica invece èlite ed under 23 saranno di scena a   Bacchereto di Carmignano nel 61° Giro del Montalbano. Sono ben 186 gli iscritti. Il percorso misura km. 134 con due passaggi sull’erta di Madonna del Papa. Partenza ore 13,30. Organizza la Ciclistica Pratese.

Per gli allievi domenica invece due appuntamenti. A Bagnolo di Montemurlo per la 46° edizione della Coppa Sportivi. Al via 110 corridori. Partenza ore 9,45. Percorso : prima 8 giri pianeggianti per complessivi 77 chilometri, poi due giri con il “muro” della Rocca. Organizza il GS. Seano One.

L’altra gara è in programma a Vaggio di Reggello con il 4° Piccolo Giro della Valle del Resco. Un centinaio gli iscritti. Ritrovo al Bar Saverio in Piazza della Repubblica a Vaggio. Giuria : Andrea Goti presidente; Daniele Batignani componente; Marco Verani giudice d’arrivo. Organizza la Ciclistica Figlinese.

Gli esordienti, 1° e 2°anno, saranno impegnati ad Albergo di Civitella in Val di Chiana; i giovanissimi a Coreglia (Lucca); gli amatori a Pozzi di Seravezza; mentre a Coreglia Antelminelli (Lucca) è in programma una gara di cross country; ed a San Giustino (Arezzo) una gara per juniores donne.

Per il ciclismo professionisti un sestetto del Team toscano del Southeast con sede a San Baronto di Pistoia partecipa da domenica al 31 luglio al Tour of Qinghai Lake. Il sestetto è composto Jakub Mareczko, Samuele Conti, Giuseppe Fonzi, Matteo Draperi, Mirko Tedeschi ed Rugert Zhupa.

—————————

DONNE : VAIANESI IN POLONIA

         INPA BIANCHI VANGILE IN FRANCIA

In campo femminile la goriziana Beatrice Bartelloni (GS. Aromitalia Vaiano Fondriest) sarà impegnata fino al 21 luglio con la nazionale azzurra in Germania.

Due giorni in Polonia invece per il resto della squadra vaianese con la lituana Rasa Lelevyte, la campionessa lettone Lija Laizane e le azzurre Lisa  De Ranieri, Elena Franchi, Alessia Martini e Nicole Nesti.

In Polonia martedì 19 e mercoledì 20 la compagine pratese sarà al via del Tour de Pologne, sono tre tappe in dure giorni tra xui una cronometro individuale.

La squadra del GS. Inpa Bianchi di Vangile Massa e Cozzile invece è impegnata fino a domenica prossima in Francia per il Tour de Bretagne. Meno la giovane Claudia Cretti perché impegnata in Germania con la nazionale nei campionati europei su pista.

——————————-

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »