energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Pistoia: doppio appuntamento con la cultura nel week-end Notizie dalla toscana

Pistoia – Due importanti appuntamenti con la cultura nel Pistoiese. Di seguito il programma degli eventi di sabato 19 e domenica 20 luglio.

L’appuntamento con Ecomuseobus prosegue con il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia e dall’Associazione Ecomuseo della Montagna pistoiese, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.

“Pastorizia e antichi mestieri sulla montagna pistoiese” è il tema dell’appuntamento di domenica 20 luglio. La giornata di festa popolana ci trasporta nell’atmosfera delle fiere contadine di un paio di secoli fa, ad uno stile di vita che ci riconcilia con l’uomo, gli animali e la natura.

Il programma di domenica 20 luglio prevede: partenza da Pistoia con Ecomuseobus alle ore 9.00 dalla stazione FS (altre fermate: parcheggio Pistoia Ovest, viale Adua – lato ITS Geometri);
Alle 10.40 è previsto l’arrivo a Rivoreta e visita guidata al Museo della Gente dell’appennino Pistoiese con dimostrazione di filatura della lana.
Alle ore 12.00 Ecomuseobus per Serrettone per partecipare alla tradizionale Festa dei Pastori: dimostrazioni, attività didattiche, storie e tradizioni legate a questo antico mestiere, stand gastronomici e degustazione formaggi locali.
Alle 17.30 il rientro con Ecomuseobus e arrivo a Pistoia alle ore 19.00.

Prezzi intera giornata:
Laboratorio didattico al museo € 2,00
Pranzo a carico dei partecipanti

La prenotazione è obbligatoria, al numero verde 800 974102. Per tutte le informazioni, orari e costi, per gli aggiornamenti sul programma e per conoscere tutti gli appuntamenti di Ecomuseobus consultare il sito www.provincia.pistoia.it/ecomuseo, mail a: ecomuseo@provincia.pistoia.it

Prossimo appuntamento: domenica 27 luglio

————————————————————————————————————————————————–

orto botanicoWeek-end all’Orto botanico forestale dell’Abetone, promosso dall’Associazione Ecomuseo Montagna Pistoiese in collaborazione con tutti gli enti che ne fanno parte: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Università Toscane, Corpo Forestale dello Stato e Comune di Abetone.

Sabato 19 luglio, la sera, con una suggestiva escursione notturna per riconoscere i canti degli uccelli con l’ornitologo Guglielmo Londi. Il ritrovo è al polo Didattico di Fontana Vaccaia- Abetone; durata dell’iniziativa dalle ore 21 alle 23; costo 5 euro.

Domenica 20 luglio, la mattina, è in programma la presentazione del libro “Gli uccelli nidificanti nelle Riserve Naturali Statali di Abetone, Pian degli Ontani e Campolino”; a seguire “I suoni del bosco”, escursione con riconoscimento dei canti degli uccelli”.
Ritrovo al polo Didattico di Fontana Vaccaia – Abetone; dalle 10 alle 13; costo 2 euro, compreso l’ ingresso all’Orto botanico.

L’Orto botanico forestale dell’ Abetone fa parte dell’ Ecomuseo della montagna pistoiese ed è aperto fino al 7 settembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9.30 -12.30 e 15 -18.30; la domenica e festivi con orario continuato 9.30-18.30 (il costo del biglietto è 2 euro). Per le visite guidate, tutti i giorni alle 10.30; venerdì, sabato e festivi, 10.30 e 16, con ritrovo all’ingresso dell’Orto. Per tutte le info: Polo didattico di Fontana Vaccaia, tel. 057360363, obfa@tiscali.it.

Prossimi appuntamenti:
venerdì 25 luglio “Un raro scrigno nell’appennino”
sabato 26 e domenica 27 “Mostra micologica”
domenica 27 “Escursione alla ricerca dei funghi”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »