energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Pistoia, città in blues: al via la grande kermesse Cultura

Apre oggi con l’anteprima dei Subsonica il Festival Blues e come ogni anno il Comune di Pistoia si prepara ad accogliere le migliaia di persone che approderanno in città questo fine settimana in occasione della kermesse musicale. Con un nuovo cast di artisti internazionali tra blues, rock e folk nella splendida cornice di Piazza Duomo, saranno quattro giorni di musica di qualità da oggi fino al 15 luglio. Domani, venerdì 13 luglio il Festival entrerà nel vivo con B.B. King, l’icona indiscussa del blues mondiale.  In apertura di serata le bands vincitrici del concorso nazionale Obiettivo Bluesin, il blues made in Pistoia della Chicago Blue Revue e lo swing di Maurizio Geri con il suo Swingtet, concerto presentato in collaborazione con Sentieri Acustici. A seguire l’artista inglese di nascita ma neo zelandese da anni, Paul Ubana Jones.

Sabato 14 luglio il protagonista indiscusso della serata sarà Paolo Nutini. L’artista britannico, con origini lucchesi, è appena stato confermato tra gli headliner alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012. Un grande traguardo per il giovanissimo cantautore (classe ’87) con già milioni di dischi venduti nel mondo. Apriranno la serata le formazioni vincitrici del contest nazionale e dopo di loro il gospel blues dei Last Standing ed il set dedicato alla musica dei Beatles con la voce e la chitarra di Sergio Montaleni.

Si chiude domenica 15 luglio con due artisti in esclusiva nazionale che porteranno a Pistoia un pubblico di appassionati e di cultori del rock/blues made in USA: John Hiatt con i The Combo ed i Gov’t Mule. John Hiatt presenterà il suo nuovo album “Dirty Jeans and Mudslide Hymns”, il ventesimo della sua incredibile carriera che l’ha visto più volte protagonista ai vertici delle classifiche statunitensi con il suo folk rock d’autore.

A scaldare Piazza del Duomo in apertura si esibiranno, sempre per la sezione Pistoia Plays The Blues i Four Funk di Daniele Nesi e a seguire una nuova e interessante voce americana presentata in collaborazione con il Festival Estate Regina: Ty Leblanc. L’artista texana sarà accompagnata da alcuni tra i migliori musicisti blues italiani: Pippo Guarnera, Vince Vallicelli ed il pistoiese Nick Becattini.

Ecco i servizi messi a disposizione dal Comune per la grande kermesse.

Aree di parcheggio
Per chi raggiunge Pistoia in auto sarà possibile parcheggiare ai parcheggi Pertini, Cellini, in piazza Oplà, al Cavallotti e al Pacinotti. Nei giorni in cui sarà aperto il mercatino, con orario dalle 15 del 13 luglio alle 2.30 del giorno successivo, dalle 15 del 14 luglio alle 2.30 del 15 luglio e dalle 9 del giorno 15 alle 2.30 del 16 luglio, non si potrà transitare né sostare in via Cavour , via Roma, via Cino da Pistoia, via Buozzi, via Curtatone e Montanar: resterà garantito l’accesso ai mezzi di soccorso.

Servizi di trasporto
Oltre ai collegamenti ferroviari giornalieri, alla possibilità di servirsi dell’autobus, del taxi o della bicicletta (Pistoiainbici), come ogni anno il Comune ha attivato un collegamento diretto con Firenze e Pisa/Viareggio. Al termine dei concerti infatti ai potranno utilizzare le navette (due per Firenze- stazione di Santa Maria Novella e due per Pisa/Viareggio), che partiranno quest’anno da via Filippo Pacini, a due passi da piazza del Duomo.

Bevande alcoliche, contenitori e fuochi
Nei giorni del 13, 14 e 15 luglio dalle 19 di sera e fino alle 8 del mattino successivo nell’area del centro città (da viale Arcadia, via Martiri della Libertà, via Bastione Mediceo, via IV Novembre, piazza Da Vinci, via Frosini, via Vittorio Veneto, piazza Dante Alighieri, via XX Settembre, via Pacinotti, viale Petrocchi, via Dalmazia, via dello Specchio, viale Matteotti, via Traversa) sarà vietata la cessione, anche a titolo gratuito, di bevande alcoliche. Potranno vendere alcolici solo gli esercizi autorizzati e, nel caso di bevande da asporto, la gradazione alcolica non dovrà superare l’8 per cento. Tutte le bevande dovranno essere somministrate in contenitori di plastica oppure di carta: l’utilizzo di bicchieri di vetro è ammesso solo ed esclusivamente all’interno dei locali. E’ inoltre vietato utilizzare nelle aree aperte al pubblico bracieri e fuochi di ogni tipo.

Nel comparto Sala per tutta la durata del Festival Blues non si potranno utilizzare contenitori di vetro ed i recipienti di plastica dovranno avere una capienza inferiore a 66 centilitri e non dovranno avere il tappo. Nel comparto ZTL, Sala ed APU tutte le attività di intrattenimento del pubblico dovranno cessare entro le 2 di notte e dovranno essere smontate tutte le strutture collocate su aree pubbliche.

Per fare in modo che siano rispettate le regole di convivenza civile e che le serate di divertimento in piazza Duomo possano trascorrere serenamente per tutti, il Comune metterà in campo da 20 a 24 agenti della Polizia Municipale, presidio che andrà ad affiancare le altre forze dell’ordine.

Posto medico avanzato
Sarà operativo tutte le sere dalle 18 fino al termine dei concerti un punto medico in piazza Duomo e saranno attive sei ambulanze: due nella piazza, due in via XXVII Aprile, due in piazza dello Spirito Santo.

Accesso facilitato per le persone disabili
Per garantire l’accesso ai concerti alle persone disabili sarà allestita una apposita rampa vicino alla tribuna centrale.

Servizi igienici
I bagni pubblici in via Bracciolini saranno aperti ininterrottamente dalle 7 di mattina alle 2 di notte (il servizio è gratuito dalle 18.30 alle 2). Saranno inoltre collocati bagni chimici in piazza del Duomo, piazza Gavinana, Ripa del Sale, piazza San Leone, piazza dello Spirito Santo, piazza dell’Ortaggio, via Curtatone e Montanara, piazzetta Romana, piazza San Francesco.

Numeri utili
Sarà attivo 24 ore su 24 il centralino della Polizia Municipale: il numero è 0573/22022 e si deve digitare “1”, che corrisponde al servizio di “pronto intervento”. L’ufficio di PistoiaInforma in piazza Duomo sarà aperto anche sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 (numero verde: 800 012146)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »